SC18103039 - FISICA 2023-2024
Indice degli argomenti
-
-
PROGRAMMA DEL CORSO
- Grandezze e Misure: Grandezze fisiche, sistemi di unità di misura, analisi dimensionale. Cenni di teoria degli errori.
- Calcolo vettoriale: Definizione di vettore e di scalare. Leggi dell'algebra vettoriale. Definizione di versore. Versori ortogonali. Componente e modulo di un vettore. Calcolo della somma/differenza di vettori con le componenti. Prodotto scalare tra due vettori. Proprietà del prodotto scalare. Scomposizione di un vettore. Calcolo del prodotto scalare con le componenti. Prodotto vettoriale tra due vettori. Proprietà del prodotto vettoriale. Calcolo del prodotto vettoriale con le componenti.
- Cinematica: Il moto e lo schema del punto materiale. Equazione vettoriale del moto, equazione della traiettoria e legge oraria. Il vettore velocità. Rappresentazione intrinseca e cartesiana della velocità. Il vettore accelerazione. Rappresentazione intrinseca dell'accelerazione. Moti uniformi e con accelerazione scalare costante. Moti rettilinei e circolari. Moto oscillatorio armonico. Moto con accelerazione costante: caduta dei gravi.
- I Principi della Dinamica: Il primo principio della dinamica. Forze. Reazioni vincolari. Attrito. Sistemi di riferimento inerziali. Il secondo principio della dinamica. Massa inerziale. Principio di azione e di reazione. Quantità di moto e impulso. Conservazione della quantità di moto. Applicazioni dei Principi della Dinamica Forze costanti. Forze elastiche. Il pendolo semplice. Attrito statico e dinamico. Dinamica dei moti circolari.
- Energia e Lavoro: Lavoro di una forza. Potenza. Lavoro della risultante di un insieme di forze. Energia cinetica. Teorema dell'energia cinetica. Forze conservative. Energia potenziale. Calcolo del lavoro di una forza conservativa. Energia meccanica e sua conservazione. Forze non conservative.
- Fluidodinamica: Campi scalari e vettoriali. Leggi di Pascal e Stevino. Principio di Archimede. Fluidi in moto. Teorema di Bernoulli. Viscosità. Legge di Poiseuille e sedimentazione. Tensione superficiale. Legge di Laplace e capillarità.
- Elettrostatica: Carica elettrica. Legge di Coulomb. Campi elettrici. Linee di forza del campo elettrico. Il potenziale elettrico. Moto di cariche in un campo elettrico. Superfici equipotenziali. Conduttori e isolanti. La legge di Gauss. Polarizzazione dei dielettrici. Capacità elettrica. Capacità di un conduttore isolato. Condensatori. Capacità di un condensatore piano. Condensatori in serie e parallelo. Densità di energia di un campo elettrico.
- Correnti elettriche e circuiti: Intensità di corrente. Resistenza. Conduttori e legge di Ohm. Generatori di tensione continua. Forza elettromotrice e resistenza interna. Energia dissipata in un resistore. Resistori in serie e parallelo.
- Magnetostatica: Il campo magnetico. Teorema di Gauss per il campo magnetico. Forza di Lorentz. Moto di una carica in un campo magnetico. Prima e seconda legge di Laplace. Momenti meccanici di spire in campo magnetico. Sorgenti del campo magnetico.
- Le onde elettromagnetiche
TESTI CONSIGLIATI
- James S. Walke, Fondamenti di Fisica ,Sesta Edizione – Pearson Edizioni
- Mazzoldi, Nigro, Voci, Elementi di Fisica, I volume - Meccanica e Termodinamica, II volume -Elettromagnetismo EdiSES Edizioni
-
-
-
Il laboratorio di FISICA si svolgerà a partire dal 22 novembre 2023 presso i Laboratori Didattici di Fisica al primo piano (stanza 111) del Polo Didattico con Ingresso da Via L. Loredan 10.
Vi ricordo che la frequenza è OBBLIGATORIA per le 3 esperienze, senza la frequenza del Laboratorio non è possibile la registrazione,
dell'esame di FISICA. Non sono previsti turni di recupero. Al termine della terza esperienza ci sarà un test basato su quanto svolto in Laboratorio.
Il laboratorio si svolgerà in gruppi da due persone, vi chiedo di prenotarvi inserendo il vosto nome a questo link:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1KIjhjOS_UWtW8236M2ySc_PxoACWoSD8FvW4-3D1Csg/edit?usp=sharing
Mantenendo la STESSA SUDDIVISIONE in TURNO 1 e TURNO 2 definita per il laboratorio di Chimica, il calendario è il seguente:
Prima esperienza
- Turno 1 mercoledì 22 novembre ore 14:30 -16:30
- Turno 2 giovedì 23 novembre ore 9:30 -11:30
Seconda esperienza
- Turno 1 mercoledì 6 dicembre ore 12:30 -14:30
- Turno 2 mercoledì 6 dicembre ore 14:30 -16:30
Terza esperienza e test finale
- Turno 1 martedì 9 gennaio ore 14:30 -16:30
- Turno 2 mercoledì 10 gennario ore 14:30 -16:30
-
Lezione propedeutica di teoria degli errori
-
Viscosimetro a caduta
-
-
Le date per i prossimi esami di FISICA sono le seguenti:
martedì 30 gennaio 2024 09:30 scritto DiSC - aula H giovedì 1 febbraio 2024 09:30 orale DiSC - aula D martedì 13 febbraio 2024 09:30 scritto DiSC - aula G martedì 20 febbraio 2024 09:30 orale DiSC - aula C Primo appello
Prova scritta : ore 9:30 - Aula G Complesso Interchimico
Prova orale facoltativa : ore 9:30 - Aula G Complesso Interchimico
Secondo appello
Prova scritta : ore 9:30 - Aula G Complesso Interchimico
Prova orale facoltativa : ore 9:30 - Aula C Complesso Interchimico
Si ricorda che è OBBLIGATORIO iscriversi agli appelli su Uniweb per partecipare alle prove scritte e registrare il voto finale d'esame.