Informazioni per gli studenti in corso

Sito: Macroarea STEM
Corso: DEI - Informazioni generali / General Information
Libro: Informazioni per gli studenti in corso
Stampato da: Utente ospite
Data: venerdì, 26 aprile 2024, 04:18

Immatricolazioni alle lauree magistrali

COME IMMATRICOLARSI

Per iscriversi ai corsi di laurea magistrale del settore dell'Informazione dell'Università di Padova (Elettronica, Automazione, Bioingegneria, Informatica, Telecomunicazioni), è necessario seguire la procedura descritta nell'Avviso di Ammissione disponibile nel sito di Ateneo.

La procedura consiste in:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione via web comprensiva dell'evenutale richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi, una per ogni corso di laurea prescelto, compilata secondo i termini indicati nell'Avviso per l'Ammissione (generalmente in Agosto), collegandosi al sito web https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi
  • verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi richiesti per l'accesso al corso di studio prescelto (vedi tabelle presenti nell'avviso di ammissione
  • per gli studenti risultati idonei, presentazione della domanda di immatricolazione collegandosi al sito web www.uniweb.unipd.it/ secondo la procedura indicata


REQUISITI DI ACCESSO

Per l'immatricolazione ad una delle lauree magistrali del settore dell'Informazione dell'Università di Padova (Elettronica, Automazione, Bioingegneria, Informatica, Telecomunicazioni), l'immatricolazione è possibile se sono soddisfatti i requisiti:

  1. voto minimo di laurea triennale 84/110;

  2. accesso diretto per gli studenti in possesso della Laurea in Ingegneria dell'Informazione o delle Lauree della classe 9 ex DM 509/99 conseguite presso l'Università degli Studi di Padova e riportate nell'Avviso di Ammissione

  3. qualora lo studente sia in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate l'accesso è ammesso se il curriculum dello studente soddisfa i requisiti minimi riconosciuti da parte di una apposita commissione nominata dal CCS in base alle tabelle riportate nell'Avviso di Ammissione.



Domanda valutazione preventiva, cambi e trasferimenti

INFORMAZIONI GENERALI

Le informazioni sulle procedure e le scadenze per chi vuole cambiare corso di studi, chi vuole cambiare ordinamento, chi viene da un altro Ateneo, si trovano alla pagine web di Ateneo Gestione della carriera studente


DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA E RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

La domanda serve per conoscere in anticipo quali esami o attività formative (già sostenuti o che si prevede di sostenere entro la data di immatricolazione o iscrizione) verranno convalidati.

Si presenta domanda di valutazione preventiva per i casi seguenti:

  • cambio di corso o di ordinamento
  • trasferimento da altra sede universitaria ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell'Università di Padova. Per l'accesso ai corsi di laurea magistrale e specialistica, invece, la presentazione della domanda avviene durante la preimmatricolazione via web, secondo le indicazioni del calendario accademico
  • convalida - come studente regolarmente iscritto a Padova - di ulteriori esami o attività formative sostenuti al di fuori dell'Università o in precedenti percorsi universitari
  • nuova immatricolazione a Padova, essendo studente già laureato/diplomato, rinunciatario, decaduto
  • valutazione studi compiuti all'estero

Per le procedure e la modulistica vedere la pagina Domanda valutazione preventiva dei crediti.



TRASFERIMENTI DA E PER L'ATENEO DI PADOVA

Per i trasferimenti da o per altri Atenei o per i cambi corsi all'interno dell'Università di Padova è necessario consultare le procedure e la modulistica alla pagina Trasferimenti e cambio di corso.


CAMBI CORSO INTERNI ALL'UNIVERSITÀ  

Cosa deve fare lo studente:

  1. entro i termini previsti dal calendario accademico presenta la Domanda di valutazione preventiva e riconoscimento dei crediti.
  2. entro i termini previsti dal calendario accademico presenta la Domanda di Cambio di Corso
  3. se lo studente è stato ammesso al primo anno, deve sostenere un nuovo test TOLC


VECCHIO ORDINAMENTO (diploma universitario e quinquennale)

Gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti (laurea quinquennale o diploma universitario) sono pregati di rivolgersi alla segreteria didattica.



Ultima modifica: giovedì, 5 ottobre 2018


Piani di studio






Calendario Aperture Finestre per Inserimento Piani di Studio

CHI DEVE COMPILARE IL PIANO DI STUDIO

La compilazione del piano di studio è riservata agli studenti del 3° anno delle lauree triennali e del 1° e 2° anno delle lauree magistrali  (ex D.M. 270/04).

Periodo per la compilazione del piano di studio: da dicembre sino a settembre dell'anno successivo. Non sono consentite presentazioni dei piani di studio nel breve periodo di chiusura.

L’offerta formativa e le istruzioni per la compilazione dei Piani di studio sono reperibili nelle sottosezioni dedicate ai singoli Corsi di studio.

Gli studenti del 1° e del 2° anno delle lauree triennali non devono inserire il piano di studio poiché le attività formative obbligatorie sono già precaricate nel libretto on-line l'Ufficio Carriere Studenti (Lungargine del Piovego 2/3)

Solo gli studenti iscritti al 3° anno e i Fuori Corso afferenti ai corsi di Laurea possono compilare il piano di studio in UNIWEB.

Studenti iscritti al 3° anno da più di 4 anni dovranno utilizzare il modello per i Piani di studio Individuali – "Piani di Studio (Excel)" disponibili nelle singole pagine dei corsi di studio.

Le Coorti precedenti dovranno utilizzare il modello per i Piani Individuali – "Piani di Studio (Excel)" disponibili nelle singole pagine dei corsi di studio.

Gli studenti del 1° anno della Laurea Magistrale hanno a disposizione un Piano di studio Previsionale ad approvazione automatica o proposto, che prevede l'inserimento del percorso completo di studio. Per "popolare" e quindi avere gli insegnamenti nel proprio libretto online è obbligatorio compilare il Piano di studio Previsionale. Nel corso del 2° anno possono presentare un nuovo piano di studio.


TIPOLOGIE DI PIANI DI STUDIO

Piani ad approvazione automatica / Non soggetti a valutazione
Questa tipologia di piano viene suggerita agli studenti che seguono un percorso standard – corsi consigliati dal proprio Corso di Studio. I piani ad Approvazione automatica entrano automaticamente in carriera dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO".

Piani Proposti – Liberi / Soggetti a valutazione da parte della Commissione Didattica
Questa tipologia di piano viene suggerita agli studenti che NON seguono un percorso standard – Corsi consigliati.
Per la sua compilazione suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni riportate nelle pagine dedicate ai singoli corsi di studio.
I piani soggetti a valutazione, dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO", non entrano automaticamente in carriera, bensì devono essere successivamente approvati dalla Commissione Didattica.

Piani Previsionali
Questa tipologia di piano viene indicata agli studenti iscritti al 1° anno delle lauree magistrali che devono popolare il proprio libretto on-line con gli esami prescelti sia per il 1° che per il 2° anno (previsione futura).  L'Ufficio Carriere Studenti - Lungargine Piovego - NON inserisce automaticamente gli insegnamenti per gli studenti magistrali.
Queste tipologie di piano sono sia:
  • ad Approvazione automatica, entrano automaticamente in carriera dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO"
  • soggetti a valutazione da parte della Commissione Didattica; dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO", non entrano automaticamente in carriera, bensì devono essere successivamente approvati dalla Commissione Didattica.

Piani Individuali
Sono ammessi piani che possono non rispettare i vincoli dell’Offerta formativa  la cui richiesta di approvazione deve essere significativamente giustificata.
Questa tipologia di piano deve essere preventivamente concordata con la Commissione Didattica.
Per la sua compilazione e la stampa si usi il Piano di Studi (Excel) riferito alla propria Coorte. Il modello deve essere compilato, stampato, firmato e consegnato in Segreteria Didattica - Servizio Studenti (1° piano DEI/A).

F.A.Q.

D. Ho già sostenuto esami ma non ho ancora presentato un piano di studi. E' un problema?
R. E' sconsigliato sostenere esami non obbligatori prima di aver presentato un PdS. Nell'eventualità che alcuni di questi esami già sostenuti, non vengano approvati dalla Commissione Didattica che valuta i PdS, i crediti di queste attività formative risulteranno fuori PdS e quindi non utili per il conseguimento della laurea.


D. Alcuni esami che ho sostenuto appaiono su Uniweb come esami "fuori piano”. Cosa significa?
R. Gli esami "fuori piano” sono esami non previsti nella sua carriera, perché non ha ancora presentato un PdS oppure perché semplicemente non inseriti in un PdS. Questi esami risultano come non sostenuti nelle pratiche burocratiche previste per legge (Borse di Studio, Permessi di Soggiorno, etc).
Se gli esami e/o il PdS che li contiene non sono compatibili con l'Ordinamento Didattico, tali esami non saranno ritenuti validi ai fini della laurea.


NOTA PER GLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO ex D.M. 509/99

Gli studenti afferenti all'Ordinamento ex D.M. 509/99 non DEVONO usare la modulistica presente in questa pagina ma sono pregati di rivolgersi in Segreteria Didattica di Dipartimento.


NOTA PER GLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO pre D.M. 509/99 Laurea Quinquennale

Gli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento pre D.M. 509/99  sono pregati di rivolgersi in Segreteria Didattica di Dipartimento.



Ultimo Aggiornamento: 21 Dicembre 2018

Ingegneria dell'Informazione (L)

Ingegneria dell'Informazione







Commissione didattica:

Presidente CCS: M. Santagiustina
Vicepresidente: S. Canazza Targon
Referente per i piani di studio: M. Santagiustina
Membro: L. Schenato


Per le pratiche studenti e per richieste informazioni, scrivere a: ccsinformazione@dei.unipd.it


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.

Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che:

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1" o "Algebra lineare e geometria" e aver conseguito almeno 24 CFU (escluso l'esame di Lingua inglese B2);
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 72 CFU comprensivi di tutti gli esami del 1° anno (escluso l'esame di Lingua inglese B2).


 



Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione



Piani di Studio (Excel)


Istruzioni coorte 2021/2022 (PDF)

Istruzioni coorte 2020/2021 (DOC)

Istruzioni coorte 2020/2021 (PDF)

Istruzioni coorte 2019/2020 (DOC)

Istruzioni coorte 2018/2019 (PDF)

Istruzioni coorte 2017/2018 (DOC)



Piani di studio coorti precedenti
Piani di Studio anni precedenti (Excel)

Istruzioni anni precedenti (PDF)

Ultima modifica: 26 ottobre 2023

Information Engineering

information engineering banner


Board of the degree course:

Chair of the Degree Course Teachers' Council: Marco Santagiustina

Vice - Chair of the Degree Course Teachers' Council: Sergio Canazza Targon

Education commitee - study plans: Sergio Canazza Targon

Evaluation commitee - credit recognition (previous studies): Luca Schenato

For more information about courses, study plan, credit recognition etc. please write to: ccsinformazione@dei.unipd.it


Educational Offer - Rules

Please see the UNIVERSITY EDUCATIONAL OFFER website for more details and description of the educational offer (Prospetto dell'offerta formativa).
Pay attention: select your enrollment Academic Year (cohort) to retrieve the correct “Offerta formativa” necessary of fill out the Study Plan.

"Prerequisites / Propedeuticità" of the Course unit

Students are kindly invited to acknowledge that they are required the following:

  • to be able to register to exams of courses taught during the second year of the academic calendar of their degree it is compulsory to have passed the "Calculus 1" or "Linear Algebra" exams and to have obtained a minimum of 24 credits (excluding the B2 English language exam);
  • to be able to register to exams of courses taught during the third year of the academic calendar of their degree it is compulsory to have passed a minimum of 72 credits including all the 1st year exams (excluding the B2 English language exam).



  Study plan: excel template and instructions



Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi





Commissione didattica:

Presidente CCS: F. Ticozzi
Vicepresidente: 
Referente per i piani di studio: 
Membro: 



 




Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione



Ingegneria Biomedica (L)





Commissione didattica:

Presidente CCS: A. Bertoldo

Vice Presidente: C. Dalla Man

Referente per i Piani di Studio: M.G. Pedersen (pedersen@dei.unipd.it)
Membro: S. Del Favero



Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.


Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che:

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1" o "Algebra lineare e geometria" e aver conseguito almeno 24 CFU (escluso l'esame di Lingua inglese B2);
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 72 CFU comprensivi di tutti gli esami del 1° anno (escluso l'esame di Lingua inglese B2).



 


Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione



Coorte 2021/22

Piano di studi (Excel)
Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2020/21

Piano di studi (Excel)
Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2019/20

Piano di studi (Excel)
Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2018/2019

Piano di studi (Excel)
Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2017/2018 e precedenti
Rivolgersi alla Segreteria Didattica del DEI

Ingegneria Elettronica (L)










Commissione didattica:

Presidente CCS: G. Spiazzi
Vicepresidente: A. Bevilacqua

Referente per i Piani di Studio: D. Vogrig (daniele.vogrig@unipd.it)


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.


Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che:

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1" o "Algebra lineare e geometria" e aver conseguito almeno 24 CFU (escluso l'esame di Lingua inglese B2);
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 72 CFU comprensivi di tutti gli esami del 1° anno (escluso l'esame di Lingua inglese B2).



 


Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione



Coorte 2020 e successive

Coorte 2019



Ultima modifica: 12 dicembre 2022

Ingegneria Informatica (L)

Ingegneria Informatica triennale









Commissione didattica:

Presidente CCS: C. Ferrari
Vice Presidente: F. Vandin 
Referente per i Piani di Studio: Cinzia Pizzi (cinzia.pizzi@dei.unipd.it)
Membri: Prof. Giorgio Maria Di Nunzio (giorgiomaria.dinunzio@unipd.it), Maria Silvia Pini (mariasilvia.pini@unipd.it)


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.


Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che:

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1" o "Algebra lineare e geometria" e aver conseguito almeno 24 CFU (escluso l'esame di Lingua inglese B2);
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 72 CFU comprensivi di tutti gli esami del 1° anno (escluso l'esame di Lingua inglese B2).

 


Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione



Coorte 2021/2022

Piani di Studio - generale (file Excel)

Piani di Studio - applicativo (file Excel)

Istruzioni (PDF)


Coorte 2020/2021

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)



Coorte 2018/19 e 2019/2020

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)


Coorte 2017/18

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)


Coorte 2015/16 

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)


Coorti 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)

Coorte 2010/11

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)

Coorte 2009/10

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)

 

Coorte 2008/09

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)



Control Systems Engineering (LM)




Commissione didattica:

Presidente CCS: Francesco Ticozzi (francesco.ticozzi@dei.unipd.it)

Vice Presidente: Angelo Cenedese ( angelo.cenedese@unipd.it)


Commissione didattica: Francesco Ticozzi,  Angelo Cenedese,  Mattia Bruschetta


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.


Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione


Current cohort

Study Plan (Excel)
Instructions

Past cohort

Study Plan 20-21 (Excel)
Instructions 20-21


Bioingegneria (LM)




Commissione didattica:

Presidente CCS: A. Bertoldo
Vice Presidente: C. Dalla Man
Referente per i Piani di Studio: A. Facchinetti (andrea.facchinetti@unipd.it)
Membro: S. Del Favero


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.



Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Inglese per ingegneria (Sito della Scuola)

Coorte 2019/2020
Piano di Studi (Excel)




Computer Engineering (LM)











Commissione didattica:

Presidente CCS: Prof. C. Ferrari

Vice Presidente: Prof. F. Vandin 

Referente per i Piani di Studio: Giorgio Maria Di Nunzio (giorgiomaria.dinunzio@unipd.it), Prof.ssa Maria Silvia Pini.


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.



Piani di Studio e istruzioni per la compilazione


Coorte 2023-2024
Guida alla compilazione del piano di studi

Coorte 2022-2023
Guida alla compilazione del piano di studi

Coorte 2021-2022
Guida alla compilazione del piano di studi


Coorte 2020-2021

Guida alla compilazione del piano di studi


Coorte 2019-2020 e precedenti

Piani di Studio (file Excel)
Istruzioni (DOC)
Linee Guida Preparazione Piani di Studio (PDF)





Ingegneria dell'Automazione (LM)











Commissione didattica:

Presidente CCS: Francesco Ticozzi (francesco.ticozzi@dei.unipd.it)

Vice Presidente: Angelo Cenedese ( angelo.cenedese@unipd.it)


Commissione didattica: Francesco Ticozzi,  Angelo Cenedese,  Mattia Bruschetta


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.


Modulo presentazione Piani di Studio 

e Istruzioni per la compilazione



Coorte 2019/2020
Piani di studio (formato Excel)
Istruzioni per compilazione PdS


Coorte 2018/2019
Piani di studio (formato Excel)
Istruzioni per compilazione PdS

Coorte 2017/2018
Piani di Studio (formato Excel)
Istruzioni per compilazione PdS


Coorte 2016/2017 e precedenti 

Scegliere la propria coorte fra i fogli (tab) del file excel

Piani di Studio (formato Excel)
Istruzioni per compilazione PdS


Ultima modifica: 30 ottobre 2019


Electronic Engineering (LM)











Commissione didattica:

Presidente CCS: G. Spiazzi
Vicepresidente: Prof. A. Bevilacqua
Referente per i Piani di Studio: M. Meneghini (matteo.meneghini@unipd.it)


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO
Attenzione: selezionare l'anno di immatricolazione (coorte) per recuperare il manifesto corretto ai fini della compilazione del Piano di Studi.


Il piano di studi è organizzato in 6 indirizzi, che spaziano dalla nanoelettronica fino all’automotive. Il primo anno è costituito da insegnamenti in area prevalentemente elettronica, mentre il secondo anno è costituito da esami a scelta, che si collegano alle diverse discipline dell’informazione.

GUARDA I 6 INDIRIZZI



Compilazione del piano degli studi


Gli immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e in quelli successivi possono compilare il piano di studi direttamente attraverso il portale Uniweb e possono consultare le regole direttamente da sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO (in particolare si veda l'allegato 3).

Gli studenti e le studentesse immatricolati in anni accademici precedenti che avessero necessità di modificare il piano degli studi sono pregati di prendere contatto con la segreteria didattica del Dipartimento.





Ultima modifica: 21 febbraio 2021


ICT for Internet and Multimedia (LM)

MIME - ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA











MIME - Master’s degree in "ICT for Internet and Multimedia" Engineering

All official information on MIME can be found on the Unipd Educational Offer Portal.

Website: mime.dei.unipd.it
Info: mime@dei.unipd.it

Degree Coordinator: Prof. Michele Rossi

Vice chair: Prof. Luca Palmieri

STUDY PLANS
Cybersystems and Life & Health:  
Prof. Marco Cagnazzo
Telecommunications and Photonics:  Prof. Marco Giordani

Contact for International mobility: Prof. Federica Battisti




Study Plan:
A short guide on "how to submit your study plan" (last update: Nov 30, 2018)
Study Plan Descriptions
Educational offer



Useful documents:

Transition to new course offer: instructions

Transition to 6-ECTS courses: instructions (ZIP File)

- Starting an Internship and Final Project: instructions

- MIME website —> Life@MIME —> Internships

- 2019-11-29-MIME Internships Orientation event (slides)


Valutazione della didattica

Con riferimento all'indagine sull'opinione degli studenti sulla didattica si rende disponibile la PRESENTAZIONE in cui vengono illustrate i seguenti aspetti dell'iniziativa:

  • Storia e obiettivi
  • Organizzazione attuale
  • Compilazione questionario online
  • Utilizzo dei risultati
Scarica la PRESENTAZIONE

Laurearsi









In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni su:


PERIODI IN CUI È POSSIBILE LAUREARSI

Il sito di Ateneo alla pagina Domanda di laurea riporta i periodi in cui è possibile laurearsi e le scadenze ad essi connesse.

Per potersi laureare nel periodo/sessione scelto è necessario porre attenzione alla data di ultimo sostenimento (ATTENZIONE: NON VERBALIZZAZIONE MA SOSTENIMENTO) di tutti gli accertamenti di profitto (esami, tirocini, stage, seminari, ecc…)Tale data è indicata nel documento “Ingegneria” a cui è possibile accedere dopo aver selezionato il periodo di laurea prescelto.

A tale data NON SONO CONCESSE PROROGHE, sarà pertanto necessario ripresentare domanda di laurea per un periodo/sessione successiva (e quindi effettuare nuovamente il pagamento).

 

IN COSA CONSISTE LA PROVA FINALE

CORSI DI LAUREA

Come da regolamento didattico, la prova finale di un corso di laurea triennale può consistere:

  • nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio svolto, sotto la supervisione di un docente di riferimento, presso industrie, aziende o enti esterni, oppure presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova
  • nella presentazione e discussione di un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di un docente di riferimento
  • nella presentazione e discussione di una tesina su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente di riferimento

See more details on Information Engineering.


CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Come da regolamento didattico, la prova finale di un corso di laurea magistrale consiste in una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. L'elaborato riguarderà un'attività di progettazione, sviluppo o ricerca, eventualmente svolta presso aziende, enti di ricerca o strutture della pubblica amministrazione.

Nel forum PROPOSTE DI TESI i docenti del DEI pubblicano regolarmente nuovi argomenti di tesi per studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

See more details on Master Degrees Final Exams.


Documenti utili

 

DOMANDA DI LAUREA 

INSERIMENTO DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO IN UNIWEB

IMPORTANTE: Prima di inserire la domanda di conseguimento titolo controllare il proprio Piano di Studi

IMPORTANTE: Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile.

Per questo motivo, prima di compilare la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, è necessario controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo. Per effettuare il controllo, accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” e verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei CFU totali (180 per la laurea e 120 per la laurea magistrale) e della media ponderata dei voti per il conseguimento del titolo.

 

Inserimento domanda di conseguimento titolo

Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti

La procedura di inserimento domanda conseguimento titolo prevede, in ordine:


  1. l’inserimento del titolo definitivo dell’elaborato da parte dello studente
  2. l’approvazione del titolo da parte del relatore
  3. la compilazione del questionario online sul sito Almalaurea
  4. l’inserimento della “domanda di conseguimento titolo” vera e propria da parte dello studente
  5. pagamento della marca da bollo associata all’istanza (16 euro) da parte dello studente


Alla pagina DOMANDA DI LAUREA, alla voce “Come presentare la domanda”, è disponibile il Manuale studente - Inserimento domanda di laurea online  (GUIDA STUDENTE INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA).

ATTENZIONE: in fase di inserimento del titolo della tesi e del relatore, sarà possibile dare indicazioni sulla consultazione della tesi (pag. 6 del manuale) scegliendo tra le seguenti voci del menù a tendina:

  • libera consultazione
  • embargo 12 mesi (la consultazione diventerà libera passati 12 mesi)
  • embargo 18 mesi (la consultazione diventerà libera passati 18 mesi)
  • embargo 36 mesi (la consultazione diventerà libera passati 36 mesi)
  •  riservata (la consultazione non è concessa)

Alla voce “Come modificare la domanda” è possibile trovare le indicazioni per cambio titolo, cambio relatore, passaggio ad appello successivo, passaggio a periodo successivo.

In caso di problemi tecnici con la procedura rivolgersi a:

conseguimentotitolo.studenti@unipd.it .

 

MODALITÀ  DI CONSEGNA TESI 
PROCEDURA INSERIMENTO IN UNIWEB

Testo della Tesi

Caratteristiche e formattazione

  • La tesi dovrà essere indicativamente redatta usando:
  • carattere Times New Roman 12
  • interlinea 1,5
  • margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3
  • utilizzare il fac-simile di frontespizio (che è possibile modificare purché vengano mantenute tutte le informazioni presenti nel fac-simile stesso)

 

I laureandi iscritti ad un corso di studio erogato interamente in lingua inglese dovranno scrivere la tesi in lingua inglese.

Le tesi redatte in lingua inglese devono contenere anche un abstract in italiano, oltre a quello in inglese.

 

Consegna Tesi in Uniweb

La consegna della tesi avviene esclusivamente mediante caricamento in Uniweb (non è prevista la consegna cartacea):

Dopo avere concordato con la relatrice/il relatore l’ultima versione della tesi di laurea, si dovrà:

  1. produrre un pdf A della tesi della dimensione massima di 40 MB (Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile) che nella prima pagina deve riportare il frontespizio della tesi
  2. nominare il pdf A della tesi usando lo standard Cognome_Nome.pdf, es. Rossi_Mario.pdf (NON NOMINARE IL PDF A DELLA TESI CON IL TITOLO DELLA TESI)
  3. caricare il pdf A della tesi in UNIWEB (Linee guida per upload in Uniweb del documento definitivo per la prova finale)

Attenzione: il titolo riportato nella prima pagina del pdf A DEVE corrispondere al titolo approvato dal relatore.

La relatrice/il relatore potrà poi procedere all'approvazione/rifiuto della tesi.

La scadenza per il caricamento della tesi in Uniweb viene comunicata ai laureandi con mail da parte della segreteria didattica DEI; generalmente deve essere caricata 5 gg prima della seduta di laurea.


SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA DI LAUREA

CORSI DI LAUREA

  • Il laureando dovrà predisporre una breve presentazione dell’attività svolta rappresentata da una decina di pagine (si consiglia l’uso di Power Point) da fornire alla Commissione preparatoria (2 Copie).
  • La presentazione deve durare al massimo 10 minuti. Non è previsto l’utilizzo del PC o di un Videoproiettore. La presentazione deve riassumere i punti più significativi ed i risultati dell’attività svolta e riportare immagini, grafici, formule e una minima parte di testo scritto. È buona norma riportare un sommario all’inizio della presentazione e delle conclusioni riassuntive alla fine.
  • La commissione potrà intervenire per avere chiarimenti.
  • Al termine della presentazione la Commissione preparatoria esprimerà una valutazione del lavoro svolto (con voto espresso in trentesimi) e lo trasmetterà alla Commissione di laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Riferimento.
  • La Commissione di laurea esprimerà il giudizio finale e procederà, il giorno stesso o il giorno successivo alla presentazione, con la proclamazione rendendo noto il voto di laurea.
  • La prova finale potrà essere sostenuta in lingua inglese.

Attenzione: Parenti ed amici potranno essere presenti solo ed esclusivamente alla cerimonia di proclamazione, non alla presentazione alla Commissione preparatoria.

 

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

  • I laureandi sono tenuti a caricare il file di presentazione della tesi entro il giorno precedente della seduta di laurea nella seguente pagina CARICAMENTO FILE DELLA PRESENTAZIONE
  • I file delle presentazioni saranno inseriti nel computer utilizzato durante la seduta, ad opera della segreteria didattica.
  • I laureandi iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese dovranno discutere la tesi in lingua inglese.
  • Si raccomanda di giungere alla seduta di laurea con congruo anticipo (30 minuti) rispetto all'orario di inizio della seduta.
  • La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione di laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Riferimento.
  • La Commissione, successivamente alla discussione, esprimerà un giudizio finale (in trentesimi) e procederà contestualmente con la proclamazione rendendo noto il voto di laurea.

 

CALENDARIO DISCUSSIONI E PROCLAMAZIONI

Il calendario è disponibile alla pagina Lauree e Lauree magistrali.


DIPLOMA DI LAUREA E ATTESTAZIONE CONSEGUIMENTO TITOLO


DIPLOMA DI LAUREA

La consegna del Diploma di laurea avviene contestualmente alla proclamazione.

Alcuni giorni dopo la proclamazione, l'Ufficio Carriere Studenti provvede alla chiusura della carriera e ciascun laureato potrà di conseguenza accedere alla propria sezione Uniweb "Autodichiarazioni" per scaricare, se necessario, l'attestato relativo alla carriera (esami sostenuti, data delle prove, voto conseguito, dati relativi alla sessione di laurea, incluso il voto finale).


OPEN BADGE

Ogni laureato riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge e successivamente per il ritiro del Certificato Digitale.
Il certificato digitale permetterà di condividere facilmente, tramite i principali social, il proprio titolo di studio e di consentire a chi lo riceve di verificarne l’autenticità in modo automatico.

Attenzione: solo tramite questa e-mail sarà possibile accedere alla piattaforma per scaricare le attestazioni.

Per ulteriori informazioni:

Open Badge:  https://www.unipd.it/open-badge
Certificati Digitali: https://www.unipd.it/certificati-digitali

 

 

LINK/documenti UTILI

Frontespizio tesi

Determinazione voto di laurea

Determinazione voto di laurea magistrale

Sedute laurea triennale e magistrale

Mappe aule




Ultima modifica: 9 Ottobre 2023


Final Exam

BACHELOR DEGREES

Information engineering

The final exam consists in:

  1. the presentation and the defence of a report on the activity carried out during the internship - under the supervision of a professor (the supervisor) - in industries, companies or external organizations, on the basis of specific agreements, or in a research laboratory of the University of Padua or in other public or private research bodies;
  2. the presentation and the defence of a project, usually comprehensive of an experimental and laboratory work, developed under the supervision of a professor (the supervisor);
  3. the presentation and the defence of a small thesis work assigned by a professor (the supervisor) and developed on topics related to the courses listed in the study plan;

The work material submitted by the student for the final examination will undergo the evaluation of a preparatory commission, appointed by the Director of the Department responsible of the degree and composed by minimum two professors. The preparatory commission will express an evaluation of the work carried out by the student and will forward it to the Graduation Commission appointed by the Director of the Department responsible of the degree, who will establish the final grade.
The final exam will be held in Italian or in English for the students enrolled in the curriculum entitled “Ingegneria dell’Informazione” and only in English for the students enrolled in the curriculum entitled “Information Engineering”. The final defence will be held in Italian or in English for the students enrolled in the curriculum entitled “Ingegneria dell’Informazione” and only in English for the students enrolled in the curriculum entitled “Information Engineering”. For the final exam of the curriculum “Ingegneria dell’Informazione”, it is permitted to write reports in English, if previously agreed with the CCL. In this case, an extended summary in Italian, concerning the work carried out, must be prepared too.
With regard to the confidential information, knowledge and materials, i.e. not publicly accessible, which will be made available for the development of the thesis or of the final exam, students will be required to sign a "Non-disclosure agreement", according to the template approved by the Academic Senate.

MASTER DEGREES

Computer engineering
Control system engineering
Electronic engineering
ICT for internet and multimedia



The final project consists in an original student thesis work written under the guidance of a supervisor. The thesis will concern a project, a research or development activity, possibly carried out in companies, research bodies or in the public administration. The graduating student shall demonstrate mastery of the topics covered, ability to work independently, attitude for synthesis and communication skills.
The thesis defence will take place in front of a Commission appointed by the Director of the Department responsible of the degree.
The thesis will be written and defended in English.
With regard to the confidential information, knowledge and materials, i.e. not publicly accessible, which will be made available for the development of the thesis or of the final exam, students will be required to sign a "Non-disclosure agreement", according to the template approved by the Academic Senate.

Date lauree e proclamazioni

[ARCHIVIO LAUREE PASSATE]

LAUREE TRIENNALI


DISCUSSIONE: 12 Marzo 2024 mattina presso Sala Riunione DEI/D-Saletta verde DII - Saletta Gialla DII-Sala Merigliano DII.

PROCLAMAZIONE: 12 Marzo 2024 presso l'Aula Magna "A. Lepschy" DEI.

I° TURNO alle 15.00 i laureandi di Ing. Biomedica dalla A alla M.

II° TURNO alle 15.15 i laureandi di Ing. BIOMEDICA dalla N alla Z, Elettronica dalla A alla Z.

III° TURNO alle 15.30 i laureandi di Ing. Informatica dalla A alla FA.

IV° TURNO alle 15.45 i laureandi di Ing. Informatica dalla FR alla R.

V° TURNO alle 16.00 i laureandi di Ing. Informatica dalla S alla Z, dell'Informazione dalla A alla Z.


DISCUSSIONE: 14 Marzo 2024 mattina presso Sala Riunione DEI/D-Saletta verde DII - Saletta Gialla DII-Sala Merigliano DII.

PROCLAMAZIONE: 14 Marzo 2024 presso l'Aula Magna "A. Lepschy" DEI.

I° TURNO alle 15.00 i laureandi di Ing. Biomedica dalla A alla D.

II° TURNO alle 15.15 i laureandi di Ing. BIOMEDICA dalla E alla Z, Elettronica dalla A alla B.

III° TURNO alle 15.30 i laureandi di Ing. Elettronica dalla C alla Z, Informatica dalla A alla L.

IV° TURNO alle 15.45 i laureandi di Ing. Informatica dalla M alla Z, Dell'informazione dalla A alla D

V° TURNO alle 16.00 i laureandi di Ing. Informatica dalla S alla Z, dell'Informazione dalla E alla Z.


DISCUSSIONE: 19 Marzo 2024 mattina presso Sala Riunione DEI/D-Saletta verde DII - Saletta Gialla DII-Sala Merigliano DII.

PROCLAMAZIONE: 19 Marzo 2024 presso l'Aula Magna "A. Lepschy" DEI.

I° TURNO alle 15.00 i laureandi di Ing. Biomedica dalla A alla C.

II° TURNO alle 15.15 i laureandi di Ing. BIOMEDICA dalla D alla R.

III° TURNO alle 15.30 i laureandi di Ing. Biomedica dalla S alla Z.

IV° TURNO alle 15.45 i laureandi di Ing. Elettronica dalla A alla Z, Informatica dalla A alla C.

V° TURNO alle 16.00 i laureandi di Ing. Informatica dalla D alla GA,

VI° TURNO alle 16.15 i laureandi di Ing. Informatica dalla GUI alla Z, dell'Informazione dalla A alla Z.




LAUREE MAGISTRALI

Febbraio - Marzo 2024


Aprile 2024


Le sedute vengono effettuate in Presenza

Gli orari riportati sono da considerarsi indicativi e possono subire variazioni all'ultimo momento a causa di possibili ritiri di laureandi dalle sedute.
Si raccomanda di arrivare alla seduta di laurea con congruo anticipo (30 minuti) rispetto all'orario di inizio della seduta.



Archivio Lauree

2021/22

LAUREE TRIENNALI




LAUREE MAGISTRALI





Stage e tirocini

Stage






INFORMAZIONI SUI TIROCINI

  • Tutte le indicazioni sulla procedura per svolgere un tirocinio sono disponibili nelle linee guida per i tirocini (PDF)
  • E possibile consultare (previa autenticazione SSO) l'elenco delle aziende disponibili ad accogliere studenti per tirocinio o attività di ricerca per la tesi presso l'AREA RISERVATA STAGE E TIROCINI



Stage

ORARIO DI SPORTELLO 

(Stage, tirocini, erasmus+ for traineeship per Ingegneria)






 
Si ricorda infine agli studenti che la Sede Centrale di Via Martiri della Libertà 2 Padova è aperta a tutti come segue:
Orario di sportello al pubblico: 
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Per contatti: monica.despirito@unipd.it



Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30




Per maggiori informazioni contattare il SERVIZIO STAGE

Ultima modifica: 07 dicembre 2021



Research Training

The Research Training (RT) is intended for the student to acquire a deeper studying autonomy and literature analysis on frontier topics: these skills will be useful to carry out a final thesis in more depth in order to build a broader training experience. The RT is worth 9 credits and therefore its duration must be consistent (about 225 hours full time). While it is typical for the Research Training activity and the Final Project work to be carried out in combination, it is nonetheless possible to separate the two experiences which can be carried out in two different institutions and/or different subjects. Research Training is under the supervision of a Faculty (professor or researcher) of the University of Padova.

Students interested in doing the Research Training activity must follow this procedure:contact the supervisor and agree the topic;

  1. contact the supervisor and agree the topic;

  2. BEFORE starting the RT activity, the student MUST send an email to segredei@dei.unipd.it, and C.C. to the supervisor and the Coordinator of the Master Degree (Computer Engineering: carlo.ferrari@unipd.it; Control system engineering: Francesco.ticozzi@unipd.it; Electronic engineering: Giorgio.spiazzi@unipd.it; ICT for internet and multimedia: michele.rossi@unipd.it )

    The email subject will be: Research activity – Start

    The template of the email content is the following:

    With this message the undersigned [STUDENT NAME AND SURNAME], student number [ID#], enrolled in the Master's Degree Program in [NAME OF THE MASTER'S DEGREE], declare that he/she will carry out a RESEARCH TRAINING activity from [START DATE] to [END DATE] under the supervision of Prof. [NAME AND SURNAME OF SUPERVISOR], who reads in CC. The topic of the activity is [BRIEF DESCRIPTION OF THE ACTIVITY].

    Yours sincerely.

    [STUDENT NAME AND SURNAME]


  3. At the END of the RT activity, the student MUST send an email to segredei@dei.unipd.it, and C.C. to the supervisor and the Coordinator of the Master Degree.

    NOTE: THE ACTIVITY WILL ONLY BE REGISTERED AFTER THIS COMMUNICATION IS CONFIRMED BY THE SUPERVISOR BY MEANS OF A REPLY EMAIL.

     The email subject will be: Research activity – Termination

    The template of the email content is the following:

    With this message the undersigned [STUDENT NAME AND SURNAME], student number [ID#], enrolled in the Master's Degree Program in [NAME OF THE MASTER'S DEGREE], declare that the RESEARCH TRAINING activity concluded on [END DATE] under the supervision of [NAME AND SURNAME OF SUPERVISOR], who reads in CC.

    Yours sincerely.

    [STUDENT NAME AND SURNAME]


Esperienze internazionali

esperienze internazionali


Durante il proprio percorso di studi è possibile svolgere dei periodi presso alcune università o aziende straniere. In queste pagine si possono trovare alcune informazioni utili sulle opportunità disponibili e sulle relative procedure da seguire.

Per gli studenti che afferiscono ai corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione sono disponibili varie opzioni per arricchire la propria formazione con esperienze all’estero:

 

Esperienze di studio in Europa e Svizzera

Il programma Erasmus + Studio permette di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso una delle Università convenzionate di uno dei paesi europei partecipanti al programma. È possibile effettuare la mobilità per ogni ciclo di studio, per la frequenza di corsi ed esami, la preparazione della tesi di laurea e per lo svolgimento di attività di tirocinio (purché associato ad un periodo di studio).

Per chi volesse trascorrere un periodo in Svizzera, è possibile accedere a uno degli scambi SEMP.


  • Per maggiori informazioni sugli scambi ERASMUS+ Studio e SEMP e per visualizzare la mappa dei flussi visitare l’apposita sezione.

 

Altri scambi ed esperienze internazionali

Oltre all’Erasmus+, l’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione offrono anche:

  • Erasmus+ per tirocinio
  • Programma Ulisse
  • Programma TIME
  • Industry Community Project
  • Programma DECAMP
  • Double Degrees (per la LM in ICT for Internet and Multimedia)
  • Altri accordi bilaterali
  • Summer e Winter schools.


  • Per informazioni più dettagliate e la mappa dei flussi internazionali, visitare l’apposita sezione.


PER INFO DIDATTICHE:

Segreteria didattica del DEI – Segreteria studenti
Roberta Pellizzaro tel: 0498277690
Zoltan Denes tel: 0498277624
Sara Borgato tel: 049 8277674

emailinternational@dei.unipd.it
Indirizzo, orari di apertura e altre informazioni nella apposita sezione



Ultima modifica: 18 marzo 2021


Programma Erasmus+








Per studio

Con il programma Erasmus+ Studio è possibile trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al programma.

Si può effettuare il soggiorno Erasmus all'estero per:

  • la frequenza di corsi e relativi esami

  • lo svolgimento di ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea

  • lo svolgimento di tirocini, ricerche, laboratorio, clinica, o di altre attività ove previste dall'ordinamento degli studi di appartenenza, purché affiancate da un periodo di studio (certificato) all'estero di almeno 1 mese, svolto in maniera consecutiva


Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul sito di Ateneo



PRESENTAZIONI 2023:

Video della presentazione generale:


Contatti

INFO AMMINISTRATIVE:

International Relations

Settore Mobility
Palazzo Bo - Via VIII Febbraio 1848, 2



PER INFO DIDATTICHE:

Segreteria didattica del DEI – Segreteria studenti
Roberta Pellizzaro tel: 0498277690
Zoltan Denes tel: 0498277624
Sara Borgato tel: 049 8277674

emailinternational@dei.unipd.it
Indirizzo, orari di apertura e altre informazioni nella apposita sezione




MAPPA DEI FLUSSI ERASMUS DISPONIBILI:


    Altri scambi internazionali



      Oltre all’Erasmus+, l’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione offrono anche:

      Link al video di presentazione (2024)


      ERASUMS+ for TRAINEESHIPS

      Per consultare le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova, si può accedere alle pagine dedicate alla Vetrina degli Stage. 

      Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.

       Download presentazione di dicembre 2023 - PDF


      Programma ULISSE:

      Il Programma Ulisse riguarda la mobilità studentesca verso Paesi extra-europei. Il nuovo programma Ulisse permette di svolgere periodi di studio, ricerca per la tesi o tirocinio presso specifiche Università di 4 continenti diversi (Europa, Americhe, Asia e Oceania) con le quali l’Università di Padova ha sottoscritto accordi di mobilità.

      Maggiori informazioni alla pagina https://www.unipd.it/ulisse

       Download presentazione Bando Ulisse -General Information 2023/24

       Download presentazione Bando Ulisse - Destinations 2023/24

       

      Programma DECAMP: 

      Con l'obiettivo della sicurezza delle reti in mente, sei facoltà di informatica da sei paesi dell'Unione - tra cui il nostro Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - si sono unite per formare una partnership internazionale strategica. Insieme, le sei sedi mirano a sviluppare ed implementare un nuovo modello per un Campus Online a Tecnologia Aperta.

      Maggiori informazioni alla pagina https://www.dei.unipd.it/decamp

         Download presentazione di dicembre 2023 - PDF



      Programma TIME - TOP INDUSTRIAL MANAGERS FOR EUROPE 

      Il Progetto permette a studenti della Scuola di Ingegneria di frequentare un corso di secondo ciclo (laurea magistrale) di eccellenza presso una delle università estere consorziate. Si tratta di corsi integrati che prevedono un percorso formativo di complessivi 6 anni, comprensivi di triennale e magistrale (di cui almeno due presso l'università straniera di destinazione) e il conseguimento di complessivi 360 crediti (60 aggiuntivi rispetto al numero normalmente previsto per il conseguimento della laurea triennale e della laurea magistrale). Allo studente è quindi richiesto un prolungamento della durata complessiva degli studi pari ad un anno. Allo studente che avrà terminato con successo il percorso di studio sarà rilasciato un doppio diploma da parte dell'Università degli Studi di Padova e dell'Ateneo straniero dove è stata realizzata l'attività formativa, e sarà annoverato tra i laureati TIME.

      Commissione Programma T.I.M.E. 
      Rappresentante T.I.M.E.: Maria Elena Valcher 

      Referenti Programma T.I.M.E. per corso di studio:
      CSE: A. Ferrante
      IF: C. Ferrari 
      ICT: M. Rossi
      IBM-DDP:
      A. Bertoldo
      IL: A. Gerosa
      INF: M. Santagiustina
       

      Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.

        Download presentazione di dicembre 2023 - PDF


       


      INDUSTRY COMMUNITY PROJECT

      Il progetto prevede un percorso didattico ad hoc di 6 CFU organizzato dall’Università di Padova, in collaborazione con l’Università di Sydney e con partner regionali (aziende, multinazionali e società di servizi), che presenteranno a coloro che vi prenderanno parte un quesito operativo e/o un caso di studio al quale dare una risposta.

      Referente:  Andrea Gerosa 

      Maggiori informazioni alla pagina https://www.unipd.it/icpu

        Download presentazione del 12/03/21 - PPT 


       

      DOUBLE DEGREES

      Double Degree sono percorsi formativi internazionali organizzati in collaborazione con una o più istituzioni straniere. A conclusione del percorso formativo internazionale, che prevede il conseguimento di CFU sia presso l'Università di Padova che presso l'Università straniera con cui è attivo l'accordo, verrà conseguito un titolo doppio (due o più titoli nazionali rilasciati dalle università coinvolte). 

      Double Degrees disponibili al DEI:
      Laurea Magistrale in ICT For Internet and Multimedia (MIME)

      • Double degree con National Taiwan University, Taipei (Taiwan): 2 posizioni
      • Double degree con Universidad Politécnica, Madrid (Spagna): 2 posizioni

      Per maggiori informazioni: http://mime.dei.unipd.it/opportunities/double-degrees


      SUMMER E WINTER SCHOOLS

      L'Università di Padova, nell'ambito della propria politica di promozione dell'internazionalizzazione, offre annualmente l'opportunità delle International Summer and Winter Schools di Ateneo, organizzate in collaborazione con istituzioni accademiche o altri enti internazionali.
      Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.


      ALTRI ACCORDI BILATERALI STUDENTI

      Studentesse e studenti hanno la possibilità di frequentare, in università partner dell'Ateneo, corsi della durata di tre - cinque mesi o di un intero anno accademico e possono ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti e delle attività didattiche svolte all’estero concordati prima della partenza.

      Bandi e graduatorie relative agli Accordi Bilaterali sono disponibili sul Sito di Ateneo 


      [!] Una descrizione completa dei programmi di studio all'estero si trova alla pagina delle Relazioni Internazionali sul sito di Ateneo. 

       


      MAPPA DEI FLUSSI INTERNAZIONALI

      Comprende i flussi:


      Contatti

      INFO AMMINISTRATIVE:

      Sede International Office - Settore Mobility

      Palazzo Bo - Via VIII Febbraio 1848, 2


      PER INFO DIDATTICHE:

      Segreteria didattica del DEI – Segreteria studenti
      Roberta Pellizzaro tel: 049 8277690
      Zoltan Denes tel: 049 8277624
      Sara Borgato tel: 049 8277674

      emailinternational@dei.unipd.it
      Indirizzo, orari di apertura e altre informazioni nella apposita sezione







      Tutorato Formativo



       Il Tutorato formativo (TF) è un Programma di attività e di incontri di orientamento e tutorato realizzato in alcuni Corsi di studio triennali dell’Ateneo di Padova. Il programma ha l’obiettivo di fornire un supporto agli studenti del primo anno al fine di:


      • favorire l’integrazione al contesto universitario e supportare lo studente per tutto il percorso di studio;
      • potenziare alcune competenze trasversali utili per lo specifico corso di studio;
      • accompagnare lo studente nella progettazione e definizione del proprio progetto formativo e professionale.

      Il percorso prevede un incontro settimanale di circa un’ora, escluso i periodi festivi e d’esame.
      Gli incontri sono distinti in:

      • Tutorato dei Servizi: i Servizi dell’Ateneo incontrano gli studenti orientandoli all’utilizzo delle attività proposte dall’Università (biblioteche, Erasmus, tasse, ecc.)
      • Tutoring e peer tutoring: gli studenti, divisi in piccoli gruppi lavorano su competenze trasversali (Incontri con esperti sul metodo di studio; la partecipazione alla vita universitaria;  lo sviluppo di strategie di problem solving; ecc.), con il supporto e il coordinamento o di un docente del Corso di laurea (tutor docente) o di uno studente degli anni successivi al primo (tutor studente).

      Affinché il percorso formativo venga riconosciuto, è necessario partecipare ad un minimo del 70% degli incontri del Programma.

      Attualmente il Tutorato formativo è attivo al DEI nei seguenti Corsi di studio: 
      Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria dell’Informazione



      Come partecipare

      Le adesioni vengono raccolte durante la presentazione del Tutorato Formativo e nei primi incontri del TF.


      IMPORTANTE:
      Per ricevere tutti i materiali e rimanere sempre aggiornati sulle attività del Tutorato Formativo è necessario iscriversi alla pagina moodle dedicata


      Contatti

      Per maggiori informazioni è possibile contattare:

      Andrea Gerosa: andrea.gerosa@unipd.it (Referente del progetto)
      Lorenza Da Re: lorenza.dare@unipd.it (Coordinatrice del Tutorato formativo)




      Tutor junior

      I tutor junior sono studenti degli ultimi anni delle lauree magistrali, o dottorandi e specializzandi, con una carriera universitaria particolarmente brillante. Il loro compito è quello di fornire informazioni e risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico (piani di studio, propedeuticità negli esami, rapporti con gli organi accademici, con la segreteria, ecc.).

      I tutor junior per la scuola di Ingegneria

      1. organizzano gruppi di studio per i corsi più impegnativi,
      2. assistono gli studenti per chiarimenti sui testi di lingua inglese e sulla preparazione necessaria per affrontarli,
      3. collaborano con i docenti di corsi specifici per favorire l'apprendimento
      4. aiutano gli studenti a muoversi nel mondo universitario aiutandoli a rivolgersi ai servizi competenti per le varie esigenze,
      5. propongono altre iniziative per migliorare lo studio e il benessere personale;


      Contatti dei tutor junior:

      Numero di telefono 049-8275414
      Indirizzo e-mail tutorjunior.ingegneria@unipd.it
      Contatto Skype tutorjunior.ingegneria
      Sito dei tutor junior di ingegneria: http://www.ingegneria.unipd.it/servizi/tutorato           
      Per gli orari di ricevimento dei tutor consulta http://www.ingegneria.unipd.it/servizi/tutorato           


      Laboratorio Online di Soft skills

      Il Laboratorio online di Soft skills per lo sviluppo personale e professionale è un percorso di formazione mirato allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neolaureati.

      È rivolto alle Studentesse e agli Studenti iscritte/i ai CdL Triennali in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica e Ingegneria dell'Informazione.

      Al completamento del Laboratorio le/i frequentanti riceveranno un Open Badge "Soft Skills per lo sviluppo personale e professionale".

      Link alla Videopresentazione del Laboratorio

       
      Shaw


      Il Laboratorio consiste in un’analisi delle competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro: l’analisi avviene attraverso strumenti di autovalutazione dei propri comportamenti e atteggiamenti, e grazie all’utilizzo di diversi strumenti di esercitazione per l’applicazione delle competenze nel contesto lavorativo.

      Le attività sono individuali; gli strumenti di esercitazione spaziano tra numerose competenze trasversali e servono per scomporre ogni competenza nelle diverse abilità in cui si articola, per individuare i propri punti di forza e di debolezza, e per sviluppare e coltivare una attenzione costante con l’obiettivo di migliorare le capacità personali.

      Il percorso si articola in 7 unità didattiche, scandite in 7 settimane. Per completare il Laboratorio e ricevere l'Open Badge "Soft Skills per lo sviluppo personale e professionale" la/il partecipante deve svolgere tutte le attività proposte.


      Contenuti: Competenze relazionali – Comunicazione – Assertività – Intelligenza emotiva – Stress – Capacità di definire e perseguire i propri obiettivi – Team work – Sviluppo del potenziale – Dialogo interno – Resilienza – Autoefficacia – Ottimismo – Determinazione – Clima organizzativo e benessere – Proattività.


      Inizio delle attività: 7 marzo 2022


      Link al Laboratorio di Soft skills per lo sviluppo personale e professionale




      Contatti e orari Segreteria Didattica

      [for the English version click here] 

      Servizi offerti agli Studenti: 

      • informazioni inerenti la didattica
      • istruzioni generali per i piani di studi
      • pratiche relative alla Mobilità Internazionale (Erasmus, SEMP, Doppio Titolo, Ulisse, ecc.)
      • procedure e modulistica per laurearsi

      Per richiedere INFORMAZIONI sui Corsi di Studio, piani di studio, manifesti ecc. è possibile inoltrare una richiesta tramite Helpdesk > NUOVA RICHIESTA > sezione SEGRETERIA DIDATTICA > Richiesta informazioni sui Corsi di Studio, piani di studio, manifesti ecc.

      ATTENZIONE: Per ricevere informazioni su contribuzioni studentesche (tasse), richiesta di agevolazioni e ISEE, borse di studio, premi per studentesse e studenti, prestiti, collaborazioni studentesche, esoneri e incentivi per merito è necessario contattare l’Ufficio Servizi agli studenti scrivendo a benefici.studenti@unipd.it



      Novità:
       Prenotazione dell'Appuntamento tramite l'app Affluences



      Per fissare un appuntamento è sufficiente:

      1. scaricare dagli store di GooglePlay e di AppStore la app Affluences  (o collegarsi al portale dal browser web)
      2. cercare il nostro Dipartimento e selezionare la Segreteria didattica 
      3. prenotare lo slot orario disponibile dal calendario e confermarlo tramite il link ricevuto nell'email (ci potrebbe volere qualche minuto per ricevere l'email)."

      Lo sportello di ricevimento della Segreteria Didattica si trova al piano terra, nel box vicino all'entrata dell'Edifico DEI/A e per recarsi è obbligatoria la prenotazione on-line tramite Affluences  (si vedano le mappe). 




      Orario di ricevimento:

      LUNEDÌ - MARTEDÌ:  10.00-12.30
      MERCOLEDÌ:  CHIUSO
      GIOVEDÌ:  14:30-16:00
      VENERDÌ:  10.00-12.30


      email: segredei@dei.unipd.it
      Telefono
      : 049 827 7600
      Fax: 049 827 7699


      Contacts and Opening Hours - Faculty and Student Office

      Services delivered to students:

      information regarding the educational offer

      • support on the study plan
      • support regarding the international mobility (Erasmus, SEMP, Double Degrees, Ulisse, etc.)
      • support regarding the graduation procedures

       

      For information related to the Degree Courses held at the Department, the study plans and other study questions students can send a request within the Helpdesk of the Department.

      ATTENTION: In order to receive information on fees, applications for benefits and ISEE, scholarships, student awards, loans, student collaborations, exemptions and merit incentives, please contact the Student Services Office by writing to benefici.studenti@unipd.it 




      New update: 
      Front office openings (Affluences)


       

      If you wish to reach our Front Office please remember that on-line booking is mandatory. Just simply follow these steps:

      1. download the Affluences app from GooglePlay or AppStore (or visit the official website)
      2. search for the DEI Department and click on the Students' Secretariat
      3. book the available time slot and confirm the booking through the link received by email (it might take some minutes to receive the email).
      Our desk is located at the ground floor of the DEI/A building, in the box right after the entrance of the building (please check the maps). 




      Opening Hours
      :

      Monday-Tuesday: from 10:00 to 12:30
      Thursday: from 14:30 to 16:00
      Friday: from 10:00 to 12:30

      CLOSED ON WEDNESDAY 


      email:
       segredei@dei.unipd.it
      phone no. (+39) 049 827 7600
      fax no. (+39) 049 827 7699


       



      Commissioni Didattiche

      Composizione aggiornata secondo la delibera della riunione congiunta dei CCL del 25/11/2009

      Gli studenti possono rivolgersi direttamente alle seguenti commissioni didattiche per informazioni generali su:
      - PASSAGGIO DA CORSO DI LAUREA / ORDINAMENTO
      - PIANO DI STUDIO
      - TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
      - MOBILITA' INTERNAZIONALE


      Lista delle Commissioni Didattiche con link alla corso di riferimento:

      Corso di studio in Ingegneria dell'Informazione
      Corso di studio in Ingegneria Biomedica
      Corso di studio in Ingegneria Elettronica

      Computer Engineering (LM)


      Ultima modifica: 23 novembre 2021


      Rappresentanti degli studenti

      Gli studenti sono rappresentati nei vari organi collegiali dell'Ateneo, compresi i Consigli di Corso di Studio (CCS). Per contattare i rappresentati eletti potete usare i contatti riportati di seguito. In alternativa è possibile interagire con i rappresentati degli studenti utilizzando il forum Studenti@DEI.


      Il forum nasce per favorire l'interazione degli studenti dell'Area dell'Informazione con i propri rappresentanti e quindi, per loro tramite, con i rispettivi Consigli di Corso di Studio, con la Facolta' di Ingegneria e con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) che ospita la maggior parte dei corsi.

      Nel forum si possono inserire richieste di informazioni, suggerimenti e segnalare problematiche relative alla didattica o a servizi di pertinenza del Dipartimento.

      Elenco dei Rappresentanti degli Studenti:

      Ingegneria Biomedica, Bioingegneria

      AURELI GIADA giada.aureli@studenti.unipd.it

      CASONATO ALVISE alvise.casonato@studenti.unipd.it

      CERON PIETRO pietro.ceron@studenti.unipd.it

      DI BERARDINO EMANUELE emanuele.diberardino@studenti.unipd.it

      FOLLADOR LEONARDO leonardo.follador@studenti.unipd.it

      GRANIERI MARIA ELISABETTA mariaelisabetta.granieri@studenti.unipd.it

      MINGONI STEFANO stefano.mingoni@studenti.unipd.it

      NIDOLA MICHELA michela.nidola@studenti.unipd.it

      PAPAPIETRO MATTIA mattia.papapietro@studenti.unipd.it

      PIOVAN LUDOVICA ludovica.piovan@studenti.unipd.it

      SCHIAVI ARIANNA arianna.schiavi@studenti.unipd.it

      SPIZZUOCO MARTINA martina.spizzuoco@studenti.unipd.it



      Ingegneria dell’Informazione

      DE TONI GIACOMO giacomo.detoni@studenti.unipd.it

      FLORES ZAPANA KAILA VALENTINA kailavalentina.floreszapana@studenti.unipd.it

      KAVUMA JOHN FENWICK johnfenwick.kavuma@studenti.unipd.it

      ORSO MARCO marco.orso.2@studenti.unipd.it

      RAYANE AHLAM ahlam.rayane@studenti.unipd.it

      TOMADA RICCARDO riccardo.tomada@studenti.unipd.it

      VIAN EMANUEL emanuel.vian@studenti.unipd.it


      Ingegneria Informatica, Computer Engineering

      BERLESE LORENZO lorenzo.berlese.1@studenti.unipd.it

      BORSATI FEDERICO federico.borsati@studenti.unipd.it

      GIACOMIN MARCO marco.giacomin.4@studenti.unipd.it

      GJONI FLAVIO flavio.gjoni@studenti.unipd.it

      NECULA VALENTIN valentin.necula@studenti.unipd.it

      PIOVESAN FRANCESCO francesco.piovesan.5@studenti.unipd.it

      SCANU ANDREA andrea.scanu.1@studenti.unipd.it

      SPINA LORENZO lorenzo.spina@studenti.unipd.it

      ZERBINATI RICCARDO riccardo.zerbinati@studenti.unipd.it


      Control Systems Engineering

      YEGEMBERDI GALIYA galiya.yegemberdi@studenti.unipd.it



      Ingegneria Elettronica, Electronic Engineering

      BONAZZA FABIO fabio.bonazza@studenti.unipd.it

      SAVELLI RICCARDO riccardo.savelli@studenti.unipd.it

      VALLAR ENRICO enrico.vallar@studenti.unipd.it

      XXX MAHNOOR mahnoor.xxx@studenti.unipd.it



      ICT for Internet and Multimedia

      AKKURT    AYSIMA MERVE    aysimamerve.akkurt@studenti.unipd.it

      GOMA    KRITI    kriti.goma@studenti.unipd.it

      Disabilità e inclusione

      Pagina di riferimento del Sito di Ateneo: www.unipd.it/inclusione
      Supporto a disabilità e difficoltà di apprendimento: http://www.unipd.it/risorse-supporti-studenti-disabilita-difficolta-apprendimento

      Referente DEI:  Andrea Galtarossa

      Referenti per i Corsi di Laurea:

      Cds Informazione: Marta Bagatin
      Cds Informatica / Computer Engineering: Luca Tonin
      Cds Elettronica: Andrea Bevilacqua
      Cds Biomedica / Bioingegneria: Zimi Sawacha
      Cds Automazione / Control Systems Engineering: Sandro Zampieri

      Cds ICT for internet and multimedia: Giancarlo Calvagno



      Referenti nei servizi del Dipartimento:

      Servizi Generali: Lorenzo Franceschin
      Laboratori: Francesca Bettini
      Orari: Leopoldo Rossetto
      Segreteria Didattica: Roberta Pellizzaro. Per gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell'Apprendimento la Segreteria Didattica è il punto di riferimento del Dipartimento.
      Il personale di segreteria è a disposizione per tutti i servizi di segreteria didattica e per quelli che dovessero risultare utili per l'acquisizione della massima autonomia nello studio