Studenti in corso
Laurearsi/Final Exam
English versions:
In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni su:
- Periodi in cui è possibile laurearsi
- Presentazione della domanda di laurea
- In cosa consiste la prova finale (Lauree)
- In cosa consiste la prova finale (Lauree Magistrali)
- Pagamento delle tasse
- Calendario discussioni e proclamazioni
- Diploma di laurea, attestazioni e Open Badge
- Link e documenti utili
PERIODI IN CUI È POSSIBILE LAUREARSI
Alla pagina Domanda di laurea è possibile consultare la lista dei periodi in cui è possibile laurearsi e le scadenze ad essi connesse.
Attenzione!
Per potersi laureare nel periodo/sessione scelto è necessario porre particolare attenzione al termine ultimo di superamento esami (corrispondente alla data di pubblicazione del voto, non di verbalizzazione) di tutti gli accertamenti di profitto (esami, tirocini, stage, seminari, ecc…). Il termine ultimo è indicato nel documento “Ingegneria” a cui è possibile accedere dopo aver selezionato il periodo di laurea prescelto.
A tale data non sono concesse proroghe: qualora la scadenza non venisse rispettata sarà necessario annullare la domanda di laurea e presentarne una nuova per un periodo/sessione successiva (effettuando nuovamente il pagamento di 16 euro).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA
Prima di procedere con l’inserimento della domanda di conseguimento titolo in Uniweb, è necessario controllare che il proprio Piano di Studi sia in stato “Approvato” e che sia completo (devono cioè risultare 180 CFU per la laurea triennale e 120 CFU per la laurea magistrale). Una volta inserita la domanda, il piano di studi non sarà più modificabile.
Come effettuare il controllo: accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” e verificare la correttezza degli esami inseriti: solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei CFU totali (180 per la laurea e 120 per la laurea magistrale) e della media ponderata dei voti per il conseguimento del titolo.
Solo se il Piano di Studi risulta completo ed in stato “Approvato”, è possibile procedere con l’inserimento della domanda di conseguimento titolo in Uniweb.
INSERIMENTO DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO IN UNIWEB
La procedura di inserimento domanda conseguimento titolo prevede, in ordine:
- l’inserimento del titolo definitivo dell’elaborato e del nominativo del relatore (ed eventuale correlatore) da parte dello studente
- l’approvazione del titolo da parte del relatore
- la compilazione del questionario online sul sito Almalaurea
- l’inserimento della “domanda di conseguimento titolo” vera e propria da parte dello studente
- pagamento della marca da bollo associata all’istanza (16 euro) da parte dello studente.
Alla pagina Domanda di laurea | Università di Padova, alla voce “Come presentare la domanda”, è disponibile il manuale specifico Uniweb.
Contestualmente all'inserimento del titolo della tesi e del relatore, sarà possibile dare indicazioni sulla consultazione della tesi (pag. 6 del manuale) scegliendo tra le seguenti voci del menu a tendina:
- libera consultazione
- embargo 12 mesi (la consultazione diventerà libera passati 12 mesi)
- embargo 18 mesi (la consultazione diventerà libera passati 18 mesi)
- embargo 36 mesi (la consultazione diventerà libera passati 36 mesi)
- riservata (la consultazione non è concessa)
Si invita a prestare particolare attenzione all'opzione di consultazione/embargo temporaneo/riservatezza dell'elaborato, poiché i file ad accesso aperto verranno automaticamente resi disponibili per la consultazione in "Padua Thesis and Dissertation Archive".
MODIFICARE LA DOMANDA
Alla pagina Domanda di laurea | Università di Padova, alla voce “Come modificare la domanda”, è possibile trovare indicazioni su:
- annullamento dati tesi
- cambio titolo
- cambio relatore
- passaggio all’ appello successivo dello stesso periodo
- passaggio a periodo successivo.
ANNULLARE LA DOMANDA
Nel caso non si intendesse più prendere parte alla sessione di laurea per la quale è stata presentata domanda, è necessario rientrare in Uniweb ed annullarla.
Il mancato annullamento della domanda presentata renderà impossibile l’iscrizione alle sessioni di laurea successive.
In caso di problemi tecnici con la procedura rivolgersi al settore di riferimento:
Ufficio Carriere Studenti conseguimentotitolo.studenti@unipd.it
PROVA FINALE (Lauree)
La prova finale si svolgerà in due giornate distinte:
- Prima giornata: presentazione e discussione relative al lavoro svolto da parte delle laureande e dei laureandi di fronte alla commissione preparatoria
- Seconda giornata: Cerimonia di proclamazione ufficiale
ATTENZIONE: Parenti ed amici (max 10 ospiti per laureando) potranno essere presenti esclusivamente alla Cerimonia di Proclamazione. Si raccomanda di arrivare alla seduta di proclamazione con congruo anticipo (15-20 minuti) rispetto all'orario di inizio del proprio turno di proclamazione.
PROCEDURA:
- La segreteria didattica stabilisce commissioni e date di proclamazione e ne dà comunicazione a docenti e laureandi
- Il relatore stabilisce la data della discussione e la comunica via email allo studente.
- Ricevuta la comunicazione, lo studente carica la presentazione in Uniweb, come da accordi presi con il Relatore. Tale presentazione sarà soggetta ad approvazione del Relatore.
N.B. Il caricamento della presentazione dovrà essere effettuato necessariamente prima della discussione. La discussione dovrà tenersi almeno 1 settimana prima dell’inizio delle cerimonie di proclamazione della sessione di laurea. - Al termine della discussione, la Commissione Preparatoria esprimerà una valutazione del lavoro svolto (con voto espresso in trentesimi) che verrà trasmessa alla Commissione di Proclamazione nominata dal Direttore del Dipartimento di Riferimento.
- Quest’ultima, esprimerà il giudizio finale e procederà con la Cerimonia di proclamazione rendendo noto il voto di laurea.
Indicazioni generali Come da regolamento didattico, la prova finale di un corso di laurea triennale può consistere:
- nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio svolto, sotto la supervisione di un docente di riferimento, presso industrie, aziende o enti esterni, oppure presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova
- nella presentazione e discussione di un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di un docente di riferimento
- nella presentazione e discussione di una tesina su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente di riferimento. L’impegno effettivo dello studente deve essere di circa 75 ore distribuite di norma entro un periodo di due mesi.
La presentazione, costituita indicativamente da 10 - 20 pagine, dovrà essere predisposta seguendo i template forniti qui di seguito:
Quanto preparato dallo studente per la prova finale sarà denominato “Relazione per la prova finale”.
Tale presentazione dovrà:
- essere convertita in formato PDF/A di max. 40 MB;
- essere denominata con Cognome_Nome.pdf;
- essere caricata su Uniweb almeno un giorno prima della discussione con la Commissione Preparatoria;
- essere approvata dal Relatore;
- essere fornita alla Commissione Preparatoria secondo le indicazioni stabilite dal Relatore.
Per i laureandi iscritti ad un corso di studio erogato interamente in lingua inglese, la prova finale dovrà essere scritta e discussa in lingua inglese.
Per i laureandi iscritti ad un corso di studio erogato interamente in lingua italiana, la prova finale potrà essere scritta e sostenuta in lingua inglese. In questo caso dovrà essere predisposto anche un riassunto esteso, in lingua italiana, oltre a quello in inglese dell’attività svolta.
È discrezione del Relatore richiedere, oltre alla presentazione, la stesura di un elaborato, che non dovrà tuttavia essere caricato in Uniweb ma conservato a cura del docente, nella forma ritenuta da lui più opportuna.
LINK UTILI:
Template della presentazione in italiano
Template della presentazione in inglese
PROVA FINALE (Lauree Magistrali)
Come da regolamento didattico, la prova finale di un corso di laurea magistrale consiste in una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. L'elaborato riguarderà un'attività di progettazione, sviluppo o ricerca, eventualmente svolta presso aziende, enti di ricerca o strutture della pubblica amministrazione.
Nella piattaforma TESI i docenti del DEI pubblicano regolarmente nuovi argomenti di tesi per studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.
Studentesse e studenti saranno inoltre tenuti a preparare un file di presentazione della tesi in formato PDF (le indicazioni sulle caratteristiche del file saranno reperibili alla pagina CARICAMENTO FILE DELLA PRESENTAZIONE).
Documenti utili
CARATTERISTICHE E FORMATTAZIONE
La tesi dovrà essere indicativamente redatta usando:
- carattere Times New Roman 12
- interlinea 1,5
- margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3
- utilizzare il fac-simile di frontespizio (che è possibile modificare purché vengano mantenute tutte le informazioni presenti nel fac-simile stesso). Il Frontespizio sarà rispettivamente in lingua italiana (creare collegamento) o lingua inglese (creare collegamento) in funzione della stesura della tesi.
Si ricorda ai laureandi iscritti ad un corso di studio erogato interamente in lingua inglese, che la tesi dovrà essere scritta e discussa in lingua inglese.
Si ricorda ai laureandi iscritti ad un corso di studio erogato interamente in lingua italiana, che la tesi potrà essere scritta in lingua inglese. In questo caso dovrà essere predisposto anche un riassunto esteso in lingua italiana, oltre a quello in inglese, dell’attività svolta. La discussione potrà essere svolta in lingua inglese.
MODALITÀ DI CONSEGNA TESI
La consegna della tesi avviene esclusivamente mediante caricamento in Uniweb (non è prevista la consegna cartacea):
Dopo avere concordato con la relatrice/il relatore l’ultima versione della tesi di laurea, si dovrà:
- produrre un pdf A della tesi della dimensione massima di 40 MB (Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile) che nella prima pagina deve riportare il frontespizio della tesi
- nominare il pdf A della tesi usando lo standard Cognome_Nome.pdf, es. Rossi_Mario.pdf (NON NOMINARE IL PDF A DELLA TESI CON IL TITOLO DELLA TESI)
- caricare il pdf A della tesi in UNIWEB (Linee guida per upload in Uniweb del documento definitivo per la prova finale).
Attenzione: il titolo riportato nella prima pagina del PDF A deve corrispondere al titolo approvato dal relatore.
La relatrice/il relatore potrà poi procedere all'approvazione/rifiuto della tesi.
La scadenza per il caricamento della tesi in Uniweb viene comunicata ai laureandi con mail da parte della Segreteria didattica del DEI; generalmente deve essere caricata 5 gg prima della rispettiva seduta di laurea di ogni laureando.
SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA DI LAUREA
- I laureandi sono tenuti a caricare il file di presentazione della tesi entro il giorno precedente alla propria seduta di laurea nella seguente pagina CARICAMENTO FILE DELLA PRESENTAZIONE. Tutti i dettagli relativi alle scadenze di caricamento verranno dati tramite comunicazione mail della segreteria Didattica del DEI
- I file delle presentazioni saranno caricati nel computer utilizzato dalla Commissione durante la seduta di laurea per le varie discussioni.
- Si raccomanda di giungere alla seduta di laurea con congruo anticipo (30 minuti) rispetto all'orario di inizio della seduta. Per ogni laureando potranno entrare e presenziare alla cerimonia al massimo 20 ospiti.
- La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione di laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Riferimento.
- La Commissione, successivamente alla discussione, esprimerà un giudizio finale e procederà contestualmente con la cerimonia di proclamazione rendendo noto il voto di laurea.
PAGAMENTO DELLE TASSE
Come indicato alla pagina Domanda di laurea | Università di Padova, per potersi laureare studentesse e studenti iscritte/i con ordinamenti 509/1999 e 270/2004 devono versare le seguenti rate delle tasse, a seconda del periodo di laurea:
- Primo periodo (da febbraio ad aprile): devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima e seconda rata dell’anno accademico;
- Secondo periodo (da giugno a luglio) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico;
- Terzo periodo A (da settembre ad ottobre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo);
- Terzo periodo B (da novembre a dicembre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo).
Coloro che, invece, perfezionano la domanda di laurea ma non riescono, per impedimenti vari, a conseguire il titolo nell'ultima sessione di dicembre non sono soggetti a mora per pagamento tardivo della prima rata.
CALENDARIO DISCUSSIONI E PROCLAMAZIONI
Il calendario è disponibile alla pagina Lauree e Lauree magistrali.
DIPLOMA DI LAUREA, ATTESTAZIONI E OPEN BADGE
DIPLOMA DI LAUREA
La consegna del Diploma di laurea avviene contestualmente alla proclamazione.
AUTOCERTIFICAZIONI
Alcuni giorni dopo la proclamazione, l'Ufficio Carriere Studenti provvede alla chiusura della carriera e ciascun laureato potrà accedere ad Uniweb -> Didattica -> Autocertificazioni e scaricare gratuitamente un’attestazione relativa alla propria carriera (esami sostenuti, data delle prove, voto conseguito, dati relativi alla sessione di laurea, incluso il voto finale).
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/autocertificazioni.
CERTIFICATI
Per richiedere un certificato, è invece necessario seguire le indicazioni riportate alla pagina dedicata: https://www.unipd.it/certificati
Attenzione: prima di presentare la modulistica, e’ necessario verificare l'avvenuto aggiornamento della carriera nel portale Uniweb (sezione "status studente").
L'aggiornamento dei dati e la registrazione ufficiale del titolo universitario richiedono alcuni giorni dalla data della proclamazione.
Ogni laureato riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge e successivamente per il ritiro del Certificato Digitale.
Il certificato digitale permetterà di condividere facilmente, tramite i principali social, il proprio titolo di studio e di consentire a chi lo riceve di verificarne l’autenticità in modo automatico.
Attenzione: Raccomandiamo di fare attenzione a non cancellare l'e-mail ricevuta: solo tramite quella e-mail sarà possibile accedere alla piattaforma per scaricare le vostre attestazioni.
Per ulteriori informazioni:
Open Badge: https://www.unipd.it/open-badge
Certificati Digitali: https://www.unipd.it/certificati-digitali
LINK E DOCUMENTI UTILI
- UNIWEB - GUIDA STUDENTE INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA
- Fac simile / PowerPoint - Presentazione Lauree Triennali / italiano
- Fac simile / PowerPoint - Presentazione Lauree Triennali / inglese
- Frontespizio tesi magistrale / italiano
- Frontespizio tesi magistrale / inglese
- Determinazione voto di laurea
- Determinazione voto di laurea magistrale
- Sedute di proclamazione laurea triennale e magistrale
- Mappe aule
- Linee guida upload documento definitivo per la prova finale (da parte del laureando)
- Linee guida approvazione documento definitivo per la prova finale (da parte del relatore)
Ultima modifica: 05 febbraio 2026
