Soluzioni dei tutorati scorsi

Soluzioni dei tutorati scorsi

di ALESSANDRO VICI -
Numero di risposte: 0

Ciao a tutti e tutte,

vi ho messo su moodle:

-la soluzione all'esercizio 3 del primo tutorato (due varietà sono sghembe se e sole se i punti dei riferimenti affini sono in posizione generale)

-la soluzione della parte teorica dell'esercizio 1 del secondo tutorato (per ogni punto fuori da due piani complementari passa una retta che sia parallela o incidente a entrambi...)

Nota sulla soluzione del teorico: è parecchio lunga, come potete vedere. Per scriverla bene ci ho messo un tot pure io. In esame non è detto di riuscire a finire un esercizio "meno standard" con completezza. La strategia più sicura per approcciare l'esame è sempre quella di iniziare dalle cose o dagli esercizi che sapete fare (perché siete sicuri voi o perché ricorrono simili negli esami vecchi), e poi mettervi con pazienza a lavorare sulle cose toste.

L'esercizio è abbastanza ostico da sviscerare bene. Forse anche con la soluzione sotto. Nel pdf che vi ho messo (salvo sviste, ma spero di non averne fatte), ci sono tutti i dettagli. Per quanto lungo, vi invito a spenderci un po' di tempo se riuscite, perché parecchie idee, una volta capite, sono riciclabili in occasioni diverse (in primis la Oss1 e le "conclusioni" direi).

Ultima cosa: tutte le affermazioni fatte si possono scollegare, volendo, dal fatto di avere due piani e sono applicabili a qualunque coppia di varietà complementari. In particolare provate a visualizzare tutte le affermazioni nel caso di due rette sghembe nello spazio affine tridimensionale.

Buon lavoro e a lunedì,

Alessandro