- Docente: Alessandro Francesconi

- Docente: Gianluca Carraro
- Docente: Giovanni Meneghetti
- Docente: ANDREA ZAUSA

Lift UP nasce nel 2017 tra i banchi dell’univesità di Padova,
con l’idea di partecipare alla AirCargoChallenge 2019.
Riconosciuto ufficialmente dall’ateneo l’anno succesivo, il progetto è cresciuto fino a contare 40 membri provenienti
da tutte le facoltà dell’università patavina, in primis dal corso di ingegneria aereospaziale.
- Docente: Francesco Picano

Il progetto MORPHEUS ha come obiettivo la realizzazione di un prototipo di un robot per l'esplorazione di superfici planetarie. Per realizzare questo robot di esplorazione, detto anche rover, vengono utilizzate tecnologie che sono lo stato dell'arte della robotica e allo stesso tempo si cerca di svilupparne di nuove. L'intento è che il rover abbia capacità di navigazione autonoma e monti un braccio robotico per la raccolta di campioni rocciosi. Finalità del progetto è anche la partecipazione a competizioni studentesche come l'European Rover Challange, una competizione annuale internazionale di robot marziani a cui partecipano squadre provenienti da tutto il mondo.
All’interno del gruppo MORPHEUS vengono affrontate tutte le fasi che portano alla creazione del rover, partendo dalla definizione dei requisiti di progetto, la progettazione fino alla costruzione vera e propria e allo svolgimento di test per valutare i modelli costruiti.
C'è la possibilità che il lavoro svolto nell'ambito del progetto sfoci in un lavoro di tesi
Impegno richiesto:
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa, ma tanta voglia di mettersi in gioco e di imparare. Le task vengono svolte principalmente in autonomia ed è richiesto l'impegno settimanale di almeno una giornata da dedicare alla task da svolgere. Viene effettuata bi-settimanalmente una riunione con tutto il team, con la possibilità di farla sia in presenza che via Zoom.
- Docente: Sebastiano Chiodini

La storia di QuartodiLitro, primo team motociclistico dell’Università degli studi di Padova, affonda le sue radici nel 2014. Con la supervisione e la solida esperienza del Prof.Vittore Cossalter e successivamente del Prof.Matteo Massaro, un gruppo di studenti provenienti da diversi corsi di studi decide di mettersi in gioco, mossi da un forte spirito di intraprendenza e dalla passione per la moto.
L’obiettivo è di tenere alto il nome dell’Università di Padova nel campo motoristico, continuandone la tradizione di eccellenza.
Per maggiori informazioni e per avere la possibilità di unirvi al team
Sito Web: https://www.quartodilitro.com/
Instagram quartodilitro_unipd
- Docente: Matteo Massaro
- Docente: Michele De Carli