Opzioni di iscrizione

PROJECT WORK 2024
per studenti del Corso di Laurea in Chimica Industriale – Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova


L’obiettivo è rafforzare il contatto tra gli studenti e il mondo del lavoro consentendo agli studenti di applicare le conoscenze acquisite a reali problematiche aziendali.

In particolare, si intende realizzare un’occasione di confronto tra studenti e imprese del territorio consentendo agli universitari di elaborare proposte originali per affrontare problematiche specifiche avanzate direttamente dalle imprese, attraverso un project work sul tema:


PROBLEM SOLVING IN UN’INDUSTRIA CHIMICA

Gli studenti del 3° anno del Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale, organizzati in piccoli gruppi, avranno l’opportunità di sviluppare un project work su specifici temi proposti da alcune aziende di Confindustria Veneto Est.
L’insegnamento Project Work (annuale, 2 CFU, 20 ore di attività per ogni studente) è dedicato ad “Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro” come previsto dal Regolamento delle Attività Didattiche (RAD).

Le aziende proporranno alcune tematiche, a scelta dello studente, da sviluppare sulla base di una ricerca bibliografica.

I docenti del Corso di Laurea saranno disponibili a supportare il lavoro degli studenti, tenendo conto delle tematiche da affrontare e valutando con le aziende il risultato finale.

I gruppi di 4-5 studenti saranno abbinati alle aziende, tenendo conto della scelta del tema effettuata in sede d’iscrizione all’attività, e potranno proporre soluzioni originali alle problematiche specifiche, avanzate direttamente dalle imprese, sviluppando un project work.

All’avvio dell’attività di gruppo, nel mese di ottobre, è previsto un incontro con l’azienda (in videoconferenza o nella sua sede) per discutere il progetto proposto e per un confronto con gli studenti. Il docente di riferimento, a sua discrezione, potrà partecipare all'incontro con l'azienda.

Gli studenti svilupperanno il project work collaborando con le aziende e in base alla disponibilità delle aziende stesse. A metà percorso si svolgerà almeno un ulteriore confronto con l’azienda.

L’attività si concluderà con la stesura di un elaborato scritto (massimo 10 pagine) e con una presentazione in aula. Potranno essere previsti step intermedi dell’attività (es: visite aziendali, seminari di approfondimento).

Gli studenti dovranno consegnare la documentazione al responsabile dell'insegnamento prof. Saverio Santi e all’azienda entro la metà di maggio 2024.


Valutazione finale

Sono previsti due momenti di valutazione distinti

- entro la metà di maggio 2024 gli studenti presenteranno il proprio lavoro al docente responsabile dell’attività didattica, prof. Saverio Santi, per la valutazione e la registrazione del credito;

- entro il mese di maggio 2024 (da concordare) sarà organizzato un incontro di presentazione dei lavori svolti aperto a docenti, studenti e aziende coinvolte, con la partecipazione di referenti di Confindustria Veneto Est.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)