Le attività “diario di bordo” servono a rendere manifesto (visibile) il grado di avanzamento nel lavoro di ciascun gruppo di progetto, descrivendolo in termini di:

1)     cose fatte nel periodo trascorso

2)     cose da fare nel prossimo periodo

3)     difficoltà incontrate

4)     dubbi su come procedere su specifiche questioni

5)     eventuali idee sulle quali chiedere consiglio.

La frequenza settimanale di tali attività, nel I semestre, serve ad assicurare che la quantità di cose da riportare, segnalare e discutere in quelle occasioni, non sia troppo grande e troppo confusa, e quindi ingestibile.

I gruppi del I lotto saranno partecipanti attivi a queste attività. Gli studenti che confidano di accedere ai gruppi del II lotto beneficeranno anch'essi dalla partecipazione, venendo esposti a problematiche che verosimilmente anche loro incontreranno più avanti.

Queste attività hanno funzione formativa (e non invece amministrativa, di obbligo superficiale), perché la discussione, aperta, sincera, intelligente e riflessiva, dei punti di cui sopra aumenterà la consapevolezza di ogni partecipante sul modo di condurre un progetto collaborativo nel dominio IS, sul modo di interpretare e affrontare i vincoli posti dal regolamento, e i problemi organizzativi, tecnici, e di conoscenza che sorgeranno nello svolgimento delle attività di progetto.

Per questo motivo, la partecipazione personale a queste attività serve almeno quanto la partecipazione alle “normali” lezioni; anzi, in un certo senso, anche di più, perché ragionando con intelligenza e tempestività sulle questioni inerenti lo svolgimento del progetto didattico non correrete il rischio di restarne travolti lavorandovi “come sottomarini”.

Questa la modalità di svolgimento:

  • le attività “diario di bordo” si svolgeranno in aula, attendendo e richiedendo la presenza di tutti i frequentanti, indipendentemente dal lotto di appartenenza
  • ogni gruppo di progetto avrà a disposizione 5 minuti (2 diapositive) per dare conto dei 5 punti sopra elencati
  • ogni gruppo terrà la propria esposizione condividendo lo schermo nella stanza Zoom di IS (871 0012 8315 / 395854), disabilitando microfono e amplificatore
  • la persona delegata a esporre per ogni gruppo sarà chi in quel periodo svolgerà il ruolo di “responsabile”; quella sarà la sola persona del gruppo abilitata ad accedere alla stanza Zoom di cui sopra; la discussione invece sarà collettiva e quindi a più voci, tutte “in presenza”
  • l’ordine di esposizione varierà di volta in volta, e ve lo comunicherò solo a inizio attività
  • dopo tutte le esposizioni, discuteremo tutti insieme i punti più urgenti e importanti tra quelli sollevati, rimandando il resto delle questioni a dialogo punto-a-punto tra gruppo e docente.

Ultime modifiche: mercoledì, 19 ottobre 2022, 10:08