>> Altre informazioni: accounts lab., manuali, Matlab/Octave/Chebfun, ricevimento, dati docente, valutazioni corsi precedenti (update: 18/02/23)
Altre informazioni
- Gli studenti sono invitati ad aprire un'account prima di partecipare al corso. Qualora non ne dispongano, sono tenuti a contattare i tecnici nella sede dei Laboratori in Torre Archimede, per aprirne uno.
- Risposte a domande frequenti fatte ai tecnici si trovano alla pagina web http://www.studenti.math.unipd.it.
Per il corso si suggeriscono i testi
- K.E. Atkinson: Elementary Numerical Analysis (in inglese).
- G. Rodriguez: Algoritmi Numerici.
- L. N. Trefethen: Approximation Theory and Approximation Practice (solo per la parte di teoria dell'approssimazione!)
- Per altre note, si consideri:
» http://www.math.unipd.it/~marcov/pdf/eseAN.pdf
» Holistic Numerical Methods (in inglese)
Matlab
Si ricorda che per gli studenti iscritti regolarmente e' disponibile la licenza MATLAB Campus, che prevede il download gratuito del programma MATLAB consentendo ad ogni studente di installare Matlab sul proprio computer personale.
Per ulteriori informazioni, si consideri la pagina web: https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-software-e-licenze/matlab
Si ricorda che per gli studenti iscritti regolarmente e' disponibile la licenza MATLAB Campus, che prevede il download gratuito del programma MATLAB, consentendo ad ogni studente di installare Matlab sul proprio computer personale.
Per ulteriori informazioni, si consideri la pagina web: https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-software-e-licenze/matlab
Di seguito citiamo alcuni video utili all'installazione di Matlab:
» Installazione Matlab (Nota sull'installazione di Matlab presso l'Universita' di Padova) [4:28] (corretto link: ore 10.48 del 16/03/20);
» Installazione Matlab (Nota ulteriore sull'installazione di Matlab presso l'Universita' di Padova) [1.39];
Octave
Se si e' interessati ad un software freeware estremamente compatibile con Matlab, si consideri: Octave
Chebfun
» Alla pagina web https://www.chebfun.org/download/ si trovano le istruzioni per scaricare le routines di Chebfun (compatibile con Matlab 7.9 (R2009b)).
Il metodo piu' diretto consiste nel lanciare Matlab, e digitare nella sua shell:
unzip('https://github.com/chebfun/chebfun/archive/master.zip') movefile('chebfun-master', 'chebfun'), addpath(fullfile(cd,'chebfun')), savepath
» Alla pagina web https://www.chebfun.org/docs/guide/chebfun_guide.pdf si trova un manuale su Chebfun.
- Corso singolo: e' possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo;
- Corso a libera scelta: e' possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta;
- Corso per studenti Erasmus: Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilita' possono frequentare l'insegnamento.
Qualora il corso sia svolto in modalita' telematica
- durante il corso:
» Il ricevimento viene effettuato via Zoom, il lunedi' dalle 10.30 alle 14.15 e il martedi' dalle 10.30 alle 14.15, previa prenotazione col docente via email; - terminato il corso:
» si contatti il docente per posta elettronica.
- Numero di telefono: 049-8271350
- Indirizzo: Torre Archimede, stanza 426, Via Trieste 63, 35121 Padova
- e-mail: alvise@math.unipd.it
Anno 2021-2022:
- Soddisfazione (media: 8.45, mediana: 8.00)
- Azione didattica (media: 8.58, mediana: 9).
- Media organizzazione (media: 8.94, mediana: 9).
- Organizzazione online (media: 9.22, mediana: 9.25)
Anno 2020-2021:
- Soddisfazione (media: 8.96, mediana: 9)
- Azione didattica (media: 8.81, mediana: 9).
- Organizzazione online (media: 9.34, mediana: 9.88)
Anno 2019-2020:
- Soddisfazione (media: 8.94, mediana 9)
- Azione didattica (media: 8.91, mediana 9).
- Aspetti organizzativi (media: 9.21, mediana 9.50)
- Organizzazione online (media: 9.59, mediana 10)
Anno 2018-2019
- Soddisfazione Complessiva (media: 9.00, mediana 9)
- Aspetti organizzativi (media: 9.33, mediana 9.25)
- Azione didattica (media: 9.00, mediana 9).
Anno 2017-2018
- Soddisfazione Complessiva (media: 7.85, mediana 8)
- Aspetti organizzativi (media: 8.61, mediana 8.75)
- Azione didattica (media: 8.56, mediana 9).
Anno 2016-2017
- Soddisfazione Complessiva (media: 8.64, mediana 8)
- Aspetti organizzativi (media: 9.1, mediana 9.25)
- Azione didattica (media: 8.82, mediana 9).
Anno 2015-2016
- Soddisfazione Complessiva (media: 8.6, mediana 9)
- Aspetti organizzativi (media: 8.86, mediana 8.75)
- Azione didattica (media: 8.5, mediana 9).
Anno 2014-2015
- Soddisfazione Complessiva (media: 7.55, mediana 8)
- Aspetti organizzativi (media: 8.24, mediana 8.25)
- Azione didattica (media: 7.76, mediana 8).
Anno 2013-2014:
- Soddisfazione Complessiva (media: 9, per CDS 7.57)
- Aspetti organizzativi (media: 9.23, per CDS 7.90)
- Azione didattica (media: 9.29, per CDS 7.49).
Anno 2012-2013:
- Soddisfazione Complessiva (alto)
- Aspetti organizzativi (alto)
- Azione didattica (alto).