Opzioni di iscrizione

Il corso di Architettura e Composizione architettonica è collocato, nell'ordinamento didattico vigente, al terzo anno della formazione degli allievi. Gli studenti che lo frequentano hanno già acquisito gli strumenti tecnico-pratici necessari all'esercizio del progetto d’architettura e una sufficiente dimestichezza con i temi più rilevanti della storia in architettura.
Al termine del corso, lo studente apprende le tecniche di progettazione attraverso un insieme di esercitazioni che vanno dalla descrizione, alla rappresentazione, alla ricostruzione di edifici tematici. Lo studente acquisisce gli strumenti e le conoscenze per valutare criticamente un progetto d’architettura.
Il corso si pone l’obiettivo di indagare il processo logico che porta alla definizione del progetto di architettura. Ciò presuppone un atteggiamento conoscitivo dell’architettura in quanto arte del costruire. Il corso presuppone una riflessione sulla natura dell’architettura al fine di poterne dare una definizione che comprenda obiettivi e metodi, che descriva il fine e i mezzi propri di questa disciplina. Sarà pertanto indispensabile individuare una teoria di riferimento. Attraverso lo studio della teoria e dall'analisi di progetti esemplari si giungerà alla comprensione dei principi e delle regole dell'arte del costruire.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)