10. Soft skills per lo sviluppo personale e professionale

Il Laboratorio online di Soft skills per lo sviluppo personale e professionale è un percorso di formazione mirato allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neolaureati.

È rivolto a studentesse e studenti iscritte/i ai Corsi di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Chimica e dei Materiali, Ingegneria dell'Energia e Ingegneria Meccanica.

Al completamento del laboratorio le/i frequentanti riceveranno l'Open Badge "Soft Skills per lo sviluppo personale e professionale"

Link alla Videopresentazione del laboratorio

Don't wait for the right opportunity. Create it. Georg Bernard Shaw

Il laboratorio consiste in un’analisi delle competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro: l’analisi avviene attraverso strumenti di autovalutazione dei propri comportamenti e atteggiamenti, e grazie all’utilizzo di diversi strumenti di esercitazione per l’applicazione delle competenze nel contesto lavorativo.

Le attività sono individuali; gli strumenti di esercitazione spaziano tra numerose competenze trasversali e servono per scomporre ogni competenza nelle diverse abilità in cui si articola, per individuare i propri punti di forza e di debolezza, e per sviluppare e coltivare una attenzione costante con l’obiettivo di migliorare le capacità personali.

Il percorso si articola in 7 unità didattiche, scandite in 7 settimane. Per completare il laboratorio e ricevere l'Open Badge, la/il partecipante dovrà svolgere tutte le attività proposte.


Contenuti: Competenze relazionali – Comunicazione – Assertività – Intelligenza emotiva – Stress – Capacità di definire e perseguire i propri obiettivi – Team work – Sviluppo del potenziale – Dialogo interno – Resilienza – Autoefficacia – Ottimismo – Determinazione – Clima organizzativo e benessere – Proattività.


Inizio delle attività: 7 marzo 2022


Link al Laboratorio di Soft skills per lo sviluppo personale e professionale