Domande frequenti:
quanti esami e cfu si devono inserire nel piano magistrale?
in un piano magistrale devono esserci al massimo 12 esami con i quali ottenere almeno 80 cfu (che sommati con i 36 della tesi e i 4 delle attività seminaristi/linguistiche danno il minimo 120 per ottenere la laurea magistrale; è difficile finire il piano con esattamente 120 cfu, ma non si deve superare di troppo aggiungendo esami non necessari); per esempio 10 esami da 8 cfu (totale 80), oppure 9 esami da 8 cfu e 2 esami da 6 cfu (totale 84), ... , oppure 4 esami da 8 cfu e 8 esami da 6 cfu (totale 80); per esercizio scrivere tutta la combinatoria, tenendo conto anche degli esami da 7 cfu.
c'è uno schema di riferimento per il piano magistrale ?
https://www.math.unipd.it/~maurizio/ccs/StudyPlanSchemeMathematicsTot-2024-25.pdf (concettuale)
(vedi sotto per le regole della procedura UniWeb)
si possono inserire esami del terzo anno nel piano magistrale ?
fino a 2 corsi del terzo anno non si fanno problemi, specie se scelti per gli obblighi nei settori disciplinari; per inserirne di più si richiedono motivazioni.
si possono inserire esami psico-pedo nel piano magistrale ?
al più uno, e solo per i piani chiaramente "didattici"; ma non si consiglia.
che esami si possono inserire come liberi ?
certamente gli esami attivati a matematica (consigliato); in funzione di interessi personali e della preparazione per la tesi vi sono varie altre scelte possibili (computer science, data science, fisica, ...), ma devono essere scelte motivate.
È vero che per iscriversi alla magistrale serve un voto minimo di laurea ?
per iscriversi alla magistrale è necessario avere una laurea triennale in matematica (o una valutata idonea) con voto finale almeno 85/110.
È vero che per iscriversi alla magistrale serve una procedura di valutazione titoli ?
si, e` obbligatorio per tutti (anche per chi ha i requisiti automatici) presentare la domanda di valutazione requisiti, altrimenti la procedura per immatricolarsi non viene attivata.