Opzioni di iscrizione

Insegnamento di Chimica Generale e Inorganica per i corsi di Laurea in Chimica e in Chimica Industriale, A.A. 2024-2025.

Obiettivi formativi:

Le lezioni in aula sono intese a fornire una prima alfabetizzazione chimica rigorosa agli studenti che si accingono allo studio della disciplina. Le lezioni di teoria tengono conto della preparazione eterogenea degli studenti del primo anno di corso e della loro formazione matematica in fieri; tuttavia intendono sottolineare fin dal primo approccio la natura di scienza esatta della disciplina, col necessario corredo logico-matematico che deve far parte del bagaglio culturale del chimico. Parti più discorsive saranno dunque alternate ad alcuni argomenti selezionati, trattati perlopiù come obiettivi secondari, che prevedono l’uso di modelli semplici ma affrontati quantitativamente, per familiarizzare gli studenti con gli strumenti della dimostrazione e della derivazione di un risultato a partire da ben precise ipotesi tradotte in equazioni. Tutti gli argomenti del corso, per quanto possibile in ciascun ambito, saranno costantemente ricondotti alle proprietà periodiche degli elementi e alla conoscenza della tavola periodica.
La parte di esercitazioni prevede l’acquisizione degli elementi di base della stechiometria, cioè degli aspetti numerici dei più semplici concetti chimici.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)