Opzioni di iscrizione

l programma di ricerca varia da anno ad anno. Il corso di base approfondisce problematiche propulsive non trattate nel corso Propulsione Spaziale. Successivamente viene presentato un problema pratico da investigare che cambia da anno in anno.
Le lezioni frontali coprono la propulsione elettrica e ibrida ed eventualmente approfondiscono aspetti utili al lavoro di laboratorio.
Propulsione Elettrica: Generalità sul plasma. produzione di plasma. accelerazione di plasma, sistemi di potenza elettrica associata, sistemi magnetici. Tipologie di motori - criteri di scelta e dimensionamento di massima (motori elettrotecnici, elettromagnetici ed elettrostatici).
Propulsione ibrida: generalità sulla propulsione ibrida, grano propellente, camera di combustione, problematiche di combustione, velocità di regressione, ossidanti e problematiche associate, ossidanti e problematiche associate
I problemi pratici affrontati saranno gestiti come progetti completi dalla stesura dei requisiti, alla scelta del sistema di propulsione e dimensionamento di massima, considerando i test a terra e la diagnostica associata
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)