Informazioni sui Progetti Studenteschi, Sezione: Fly Your Satellite! | STEM

Pagina home del corso
  • Generale

    • Informazioni Generali

      I progetti studenteschi sono attività nelle quali gruppi di studenti, solitamente coordinati da un docente, lavorano alla progettazione e costruzione di dispositivo manufatti ingegneristici o macchinari che poi essi stessi presentano a specifiche gare nelle quali questi sono posti in competizione con analoghi dispositivi realizzati dagli studenti di altre università italiane ed estere.
      Sono quindi eccellenti occasioni per mettere in pratica le proprie conoscenze ingegneristiche e il proprio talento creativo confrontandosi con propri coetanei che studiano in altri atenei. L'Università di Padova vanta una lunga tradizione in queste competizioni, ove ha spesso raccolto importanti riconoscimenti, anche a livello internazionale, una conferma questa dell'eccellenza tecnologica del nostro Ateneo confermata anche dalle recenti valutazioni svolte dall'agenzia nazionale ANVUR, che lo hanno visto primeggiare in Italia nell'area dell'Ingegneria Industriale ed altre 6 aree scientifiche, su un totale di 14 aree complessive. La partecipazione è su base volontaria e subordinata all'accettazione da parte del docente che coordina il progetto.


Fly Your Satellite!

  • Fly Your Satellite!

    Fly Your Satellite! è un programma organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che offre la possibilità ai team studenteschi di tutta Europa di essere affiancati e guidati da specialisti dell'ESA durante il consolidamento del design di un nano-satellite. Inoltre, gli studenti possono beneficiare di opportunità di formazione e webinar venendo così introdotti alle pratiche comuni nel settore spaziale.

    Il team studentesco Alba CubeSat UniPD è stato selezionato per partecipare al programma. Gli studenti stanno sviluppando AlbaSat, un nano-satellite con quattro obiettivi di missione che permetteranno di raccogliere informazioni su attività di ricerca condotte all’Università di Padova. Queste attività sono nell’ambito di: (1) detriti spaziali, (2)  meccanismi di puntamento iper-stabile, (3) puntamento, acquisizione e tracking di satelliti e (4) comunicazione quantistica satellitare. La durata del progetto è di 1.5 anni, alla fine dei quali (Aprile 2024) il team raggiungerà il design consolidato del satellite.

    Oltre agli obiettivi di missione, il progetto ha l’obiettivo didattico di dare agli studenti la possibilità di fare un’esperienza hands-on su una vera missione spaziale. Partecipando al progetto gli studenti familiarizzano con le fasi di una missione spaziale, approfondiscono l’utilizzo di tool di simulazione e acquisiscono competenze grazie alla multidisciplinarietà del progetto.

    Responsabile: Alessandro Francesconi

    Contatti: