Opzioni di iscrizione

La fascia costiera è densamente popolata e ricca di risorse e attività commerciali, quali la pesca, il turismo, i trasporti marittimi, l’energia marina. La sempre più elevata pressione sul territorio comporta rischi di varia natura ed è importante rafforzare significativamente l’attività di pianificazione e gestione del territorio, anche in relazione ai previsti cambiamenti climatici (ad esempio l’innalzamento del livello del mare).

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti tecnici per la gestione e la sicurezza della zona costiera in relazione sia ai litorali alti e rocciosi (per gestire ad esempio problemi di instabilità delle falesie), sia bassi e sabbiosi (erosione costiera, allagamento, tsunami), considerando anche le interazioni con i sistemi fluviali e i fenomeni di inquinamento ambientale.

A tal fine il corso fornirà le conoscenze di base (statistiche, idrauliche e marittime), descriverà i processi naturali e le pressioni sul territorio di natura antropica, illustrerà i metodi di analisi di affidabilità e proporrà alcuni casi studio. Il corso includerà anche alcune esercitazioni per la stima della statistica degli estremi delle forzanti meteomarine e per la redazione di mappe di allagamento tramite l’utilizzo di sistemi GIS.
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)