Settimana 6: 7-11 novembre 2022
Schema della sezione
-
In questa settimana l'attenzione delle lezioni di teoria si sposta sulle attività di analisi dei requisiti, in corrispondenza con la formalizzazione dell'aggiudicazione degli appalti ai gruppi del I lotto e il conseguente avvio effettivo del loro progetto.
Le lezioni di pratica invece continuano l'approfondimento sulle tecniche di progettazione software guidata da stili architetturali dotati di buone proprietà.-
La lezione di lunedì 7 novembre si svolgerà come attività "diario di bordo", con le modalità qui descritte e già sperimentate il 24 ottobre scorso. I gruppi sono invitati a prestare attenzione a riferire sui loro passi futuri, per intenzioni da dichiarare e dubbi sui quali chiedere consiglio.
-
Queste due lezioni di teoria illustrano il problema dell'analisi dei requisiti (a cosa serve, cosa fa, come lo fa) e alcune buone prassi di conduzione delle corrispondenti attività. Questi contenuti integrano e completano quanto già avete visto nella lezione di pratica relativa a i casi d'uso per l'analisi e la descrizione delle funzionalità software.
-
In questa lezione introdurremo una famiglia di pattern collegati allo sviluppo di applicazione che richiedono una user interface. Questi pattern vengono chiamati Model-View-* e sono:
- Model-View-Controller
- Model-View-Presenter
- Model-View-ViewModel
-