Argomento T2 (i processi di ciclo di vita del software): materiale di lezione
L'argomento T2 illustra come la "vita" del software si dipani tra un momento iniziale, in cui l'attenzione è tutta incentrata sui bisogni che motivano la sua realizzazione, e la sua vita operativa, fino all'eventuale ritiro definitivo, in cui il suo ulteriore utilizzo è deprecato o non più possibile tecnologicamente, attraverso tutte le attività che chiamiamo "sviluppo". Il tema centrale di questo argomento è prendere consapevolezza che le attività che "spingono" il software più avanti nel proprio ciclo di vita sono molte e articolate, al punto da richiedere un sistema strutturato di classificazione e di organizzazione, per stabilire in modo uniforme "chi fa cosa" tra esse. Nella discussione di questo argomento vediamo anche come il segmento di vita più lungo, idealmente e praticamente, per un prodotto software è la manutenzione, dove l'esperienza d'uso mette in rilievo mancanze, difetti e nuove esigenze, e l'evoluzione tecnologica richiede adattamenti o crea opportunità di evoluzione. L'ovvia necessità che la manutenzione non sia una "giungla selvaggia" richiede accorgimenti di concezione, organizzazione, e scrittura del software di cui tratteremo nelle prossime settimane.