Informazioni generali sulla prova finale / General information on final exam
La prova finale (3 CFU) consiste:
a) nella presentazione e discussione di un progetto, eventualmente comprendente una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato in squadra sotto la supervisione di un docente di riferimento;
b) nella presentazione e discussione di una tesina su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, sviluppata sotto la supervisione di un docente di riferimento.
Visti i vantaggi, dal punto di vista formativo, della prima modalità di svolgimento della prova finale (progetto sviluppato in squadra), essa è quella suggerita e promossa dal Consiglio di Corso di Laurea. La seconda modalità (tesina) può essere scelta solo in casi eccezionali (es. nell’ambito di programmi di mobilità o per oggettive difficoltà nell’aggregarsi ad una squadra) che devono essere esplicitamente autorizzati dal Presidente del Consiglio di Corso di Laurea.
Informazioni sulle procedure e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea si possono trovare alla pagina Domanda di laurea sul sito di Ateneo.
The final examination (3 CFU) consists of:
a) the presentation and discussion of a project, possibly including an experimental and laboratory component, developed in a team under the supervision of a Professor;
b) the presentation and discussion of a written document (thesis) on topics related to the study plan, developed under the supervision of a Professor.
Given the educational benefits of the first option (team-based project), this is the approach suggested and promoted by the Degree Programme Council. The second option (thesis) may only be chosen in exceptional cases (e.g., within the framework of mobility programmes or in the event of objective difficulties in joining a team), and must be explicitly authorised by the Chair of the Degree Programme Council.
Information on procedures and deadlines for submitting the graduation application can be found on the Graduation page of the University website.