Il corso di LM in Ingegneria della Sicurezza Civile e industriale prevede 9 CFU di tirocinio obbligatorio. Si intende per tirocinio una attività formativa originale, distinta per ogni studente, con caratteristiche fortemente applicative; viene svolta in ambito civile o industriale mediante accordi con aziende che collaborano al progetto formativo, sotto la guida di un tutor aziendale con il monitoraggio di un tutor universitario. 
La durata minima del tirocinio è pari a 225 ore (25 h/CFU); si raccomanda tuttavia una durata di circa 3 mesi, per la massima efficacia dell’attività formativa.

Pur volendo lasciare allo studente la scelta di come organizzarsi per svolgere tale attività, si fa presente che essa risulterà sicuramente più efficace se verrà svolta dopo avere completato una parte consistente del proprio percorso formativo (almeno 60 CFU). Lo studente in corso comincerà ad interessarsi durante il 1° semestre del 2° anno.

Le attività di tirocinio sono coordinate e verificate dai Delegati del CCS per il tirocinio.

Modalità :

Gli studenti sono tenuti a comunicare alla presidenza del Corso di Studio la proposta di inizio tirocinio 15 giorni prima dell’effettivo inizio, indicando il Tutor aziendale e quello universitario.

Il tirocinio dovrà essere approvato prima dell’inizio attività. Varrà la norma del silenzio assenso.

Al termine del tirocinio, gli studenti dovranno inviare a sicurezzacivileindustriale.dii@unipd.it il seguente materiale:

  • attestato di fine tirocinio: fornito da ufficio stage e compilato dal tutor aziendale
  • relazione sintetica del lavoro svolto ai fini dell’approvazione, firmata dal tutor aziendale ed universitario.

PER GLI STUDENTI LAVORATORI:

Gli studenti lavoratori presso aziende la cui attività per contenuti e qualifica è inerente al corso di studi e che vogliono svolgerlo durante le ore lavorative possono contattare il delegato del CCS.

Coloro i quali desiderino chiedere il riconoscimento di attività lavorativa come Tirocinio dovranno presentare, in occasione delle apposite finestre temporali, domanda di riconoscimento crediti nelle modalità previste dall’Ateneo. (http://www.unipd.it/domanda-valutazione), descrivendo le mansioni svolte in materia di sicurezza e prevenzione in modo tale da permettere la valutazione dell’adeguatezza dell’attività in base agli obbiettivi formativi del corso di studio.

Ufficio Career Service
Ultime modifiche: mercoledì, 11 gennaio 2023, 09:24