Vengono svolte almeno due valutazioni dell’attività svolta da ogni squadra, una in itinere ed una conclusiva:

  • valutazione in itinere: dopo circa 15/20 giorni dalla consegna delle proposte, ciascuna squadra illustra lo stato di avanzamento del progetto al docente proponente. Il docente può suggerire di modificare o approfondire alcuni aspetti della progettazione e formula un primo giudizio di sintesi sull’attività svolta dalla squadra. Il giudizio viene comunicato agli studenti. In caso di giudizio insufficiente, gli studenti della squadra non possono presentare la domanda di laurea. In caso di giudizio sufficiente, o superiore alla sufficienza, gli studenti della squadra possono presentare la domanda di laurea indicando come relatore il docente che ha proposto il tema di progettazione;

  • valutazione finale: dopo circa 45/60 giorni dalla consegna delle proposte, una commissione preparatoria formata da due docenti convoca la squadra, o le squadre in caso di competizione, e discute scelte e risultati conseguiti. La commissione accerta l’attività svolta da ciascun membro della squadra ed esprime una valutazione su tale attività (voto in trentesimi). La valutazione viene trasmessa alla Commissione di laurea che esprime il giudizio finale.

Per la valutazione finale del progetto, è richiesto a ciascuna squadra di preparare una presentazione in formato elettronico avente come contenuto una concisa descrizione del problema, delle scelte progettuali effettuate, dei calcoli e delle analisi svolte a supporto delle scelte proposte. La presentazione può essere eventualmente integrata da una relazione in formato pdf, se espressamente richiesta dal docente supervisore. Presentazione ed eventuale relazione sono archiviate nella piattaforma Moodle.

Una volta sostenuta, la prova finale resta valida fino al conseguimento del titolo.


Ultime modifiche: lunedì, 24 aprile 2023, 11:43