Grazie alla prova di progettazione in squadra gli studenti possono applicare le conoscenze acquisite a stimolanti proposte progettuali preparate dai docenti del corso. Contestualmente, dovendo organizzare e gestire autonomamente il lavoro in squadra per affrontare un problema originale, gli studenti hanno la possibilità di potenziare l’apprendimento in termini di autonomia di giudizio (making judgements), abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendere (learning skills).

Sono previste due prove di progettazione all’anno:

  • la prima proposta di progetti è presentata tra fine gennaio e marzo;

  • la seconda proposta di progetti è presentata tra fine luglio e settembre.

In ciascun periodo vengono proposte almeno due prove su due argomenti distinti connessi con gli insegnamenti del Corso di Laurea.

Per ogni squadra è prevista una numerosità minima e massima dipendente anche dalla complessità del tema e quindi stabilita dal docente proponente.

Il tempo a disposizione della squadra per lo sviluppo del progetto è indicativamente pari a due mesi.

A discrezione del docente proponente, ed in relazione anche al numero di possibili studenti che devono sostenere la prova, sono possibili due modalità distinte di svolgimento della stessa:

  • progetto senza competizione tra squadre

  • progetto con competizione tra squadre

L’iscrizione di uno studente ad una squadra e la partecipazione di una squadra ad un progetto viene gestita tramite una pagina dedicata nella piattaforma Moodle comunicata mediante messaggio in Bacheca.


Ultime modifiche: venerdì, 25 ottobre 2024, 11:37