L'ingegneria meccatronica è un campo interdisciplinare dell'ingegneria che combina i principi dell'ingegneria meccanica, elettrica e informatica per progettare e sviluppare sistemi e macchine avanzati. L'ingegnere meccatronico dispone di conoscenze e competenze in questi campi e le utilizza per creare sistemi complessi in grado di eseguire un'ampia gamma di compiti.

Gli ingegneri meccatronici sono coinvolti nella progettazione, sviluppo, test e manutenzione di una varietà di sistemi, inclusi robot, macchine automatizzate e sistemi di controllo. Lavorano su una vasta gamma di progetti, dalla progettazione dei controlli per un impianto di produzione allo sviluppo di veicoli autonomi.

Il corso forma ingegneri in grado di realizzare l’integrazione ed il controllo di componenti meccanici ed elettronici, per la realizzazione di sistemi di automazione per l’industria meccanica e manifatturiera. Il corso fornisce le conoscenze fondamentali nel settore dell’ingegneria dell’informazione e dell’ingegneria industriale, con particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari, guardando anche allo sviluppo di quei sistemi meccatronici all'avanguardia che stanno plasmando il mondo in cui viviamo.

Ultime modifiche: lunedì, 24 aprile 2023, 15:13