Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo livello della formazione universitaria, successivo alla Laurea Magistrale, e porta al conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (Philosophiae Doctor o PhD).  Il Dottorato è a numero chiuso e vi si accede per concorso pubblico.

Scopo del Dottorato è formare alla ricerca scientifica e tecnologica, fornendo le competenze necessarie per esercitare attività di alta qualificazione presso Aziende, Centri di Ricerca, Università ed Enti pubblici o privati.

La formazione acquisita dal laureato magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica porta a proseguire il percorso di formazione in modo naturale nei Dottorati a forte connotazione elettrica, tra cui:

Dottorato in Industrial Engineering
Il Corso di Dottorato in Industrial Engineering ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire progetti formativi triennali di livello dottorale, dal carattere altamente innovativo e multidisciplinare, nell’ambito dei diversi settori dell’Ingegneria Industriale. 

Visita il sitohttps://academics.dii.unipd.it/dottorato/

Bando 
Il bando ordinario per il ciclo 38° è chiuso.
E aperta la selezione per borse aggiuntive ex DM 351 e 352. 
In novembre 2022 aprirà il bando straordinario per borse aggiuntive a valere su progetti PNRR.  

Dottorato Interateneo in Fusion Science and Engineering
Il Corso di dottorato in Fusion Science and Engineering (FSE) ha l'ambizioso obiettivo di contribuire alla formazione di giovani ricercatori altamente qualificati nel campo della Fusione a Confinamento Magnetico, con specifiche competenze e conoscenze teoriche, numeriche e sperimentali nei settori rilevanti della fisica e dell'ingegneria.

A partire dal ciclo 36° il Corso di dottorato in FSE è gestito congiuntamente dall'Università di Padova e dall'Università di Napoli Federico II, con il supporto di un'ampia rete di università e laboratori di ricerca nazionali e internazionali, che ospitano attività sperimentali di primo piano.

Bando 
Il bando ordinario per il ciclo 38° è chiuso. 
In novembre 2022 aprirà il bando straordinario per 5 borse aggiuntive a valere sul progetto NEFERTARI (PNRR Infrastrutture di Ricerca).  

Informazioni
Visita il sitohttps://crf.unipd.it/phd
Maggiori informazioni possono essere chieste al prof. Paolo Bettini (paolo.bettini@unipd.it)

Dottorato Nazionale in Photovoltaics

È stato da poco varato il Corso di Dottorato Nazionale in Photovoltaics, che è coordinato dall’Università di Salerno. L'Università di Padova vi partecipa insieme ad altre 22 università, finanziando una borsa di studio per una posizione di studente PhD che studierà e svolgerà ricerca a Padova sui temi della Power Electronics per le fonti rinnovabili ed i sistemi di accumulo energetico.

Bando 
Il bando per il ciclo 38° è stato pubblicato da pochi giorni e scade il 14/07 alle 15:00.
Nella domanda dovrà essere indicato il curriculum "power electronics & control"
Link per presentare domanda:

Informazioni
Maggiori informazioni
 possono essere chieste al prof. Massimo Guarnieri (massimo.guarnieri@unipd.it )

Ultime modifiche: martedì, 27 settembre 2022, 08:34