Erasmus+ e Learning Agreement per mobilità internazionale (per Ing. dell'Energia Elettrica)
Le informazioni seguenti sono relative al programma Erasmus+, ma in parte valgono anche per le altre opportunità.
Quando partire e dove andare
Affinché l’esperienza di mobilità all’estero possa essere realmente significativa, si consiglia di:
-
prevedere la partenza durante il secondo anno di studio;
-
svolgere all’estero preferibilmente (ancorché non necessariamente) le attività relative alla tesi di laurea magistrale, oppure scegliere prioritariamente insegnamenti che possano essere inseriti come “a scelta” nel piano di studio.
L'elenco delle Università partner e le informazioni generali per partecipare al programma Erasmus+ sono disponibili in questa pagina del Servizio Relazioni Internazionali.
Approvazione del Learning Agreement
La proposta di Learning Agreement, elaborata dallo studente con i suggerimenti del Responsabile di flusso, deve includere insegnamenti per circa 30 ECTS per semestre di permanenza all'estero, oppure le attività di tesi.
Lo studente deve procedere come segue:
a. Nel caso di sola tesi all’estero: completare la procedura in Uniweb, indicando nelle note il NOME DEL RELATORE DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA. Una volta completata la procedura, darne comunicazione per email alla Commissione Pratiche Studenti (prof. Mauro Andriollo e prof. Roberto Turri mauro.andriollo@unipd.it, roberto.turri@unipd.it, mettendo in copia anche il Responsabile di flusso.
b. Nel caso di insegnamenti sostenuti all’estero, con congruo anticipo rispetto alle scadenze di Ateneo, lo studente deve inviare (riportando i riferimenti per essere contattato, in particolare il suo indirizzo email istituzionale):
- alla Commissione Pratiche Studenti - Mobilità Internazionale (proff. Paolo Bettini (coordinatore), Roberto Turri, Nicola Bianchi, Michele Forzan, mettendo in copia anche il Responsabile di flusso, con Oggetto: "Proposta LA <Cognome> <Nome> <Matricola>") la proposta di LA corredata di programmi, ore di lezione e crediti relativi agli insegnamenti da sostenere (possibilmente in formato PDF);
- alla Commissione Pratiche Studenti - Piani di studio (proff. Paolo Bettini (coordinatore), Roberto Turri, Michele Forzan, Sebastian Dambone Sessa) la bozza del piano di studio che include la corrispondenza tra attività
da sostenere all’estero e attività didattiche del nostro Ateneo.
A tale proposito va utilizzato:
- questo modulo per gli immatricolati nell'A.A. 2022/2023
- questo modulo per gli immatricolati nell'A.A. 2021/2022
- questo modulo per gli immatricolati nell'A.A. 2020/2021
- questo modulo per gli immatricolati nell'A.A. 2019/2020
Questo modulo va debitamente rinominato sostituendo a “cognome”, “nome” e “matr” rispettivamente i propri dati anagrafici ed il numero di matricola. Un esempio, a scopo puramente esemplificativo, di documento compilato lo potete scaricare qui.
c. Una volta ottenuta l’approvazione dalle due commissioni (che eventualmente provvederanno a contattarlo utilizzando la sua email istituzionale; lo studente è invitato comunque a contattare le commissioni per qualsiasi dubbio riguardo alla redazionedei documenti) potrà procedere alla compilazione della pratica relativa al suo Learning Agreement utilizzando la procedura Uniweb seguendo le istruzioni riportate in LA in Uniweb.
Se successivamente, anche durante la permanenza all'estero, sarà necessario modificare il LA, ripetere la stessa procedura, incluso l'invio dei documenti. E' buona norma indicare in modo schematico e completo quali sono le variazioni rispetto al LA già approvato e quali ne siano le motivazioni. Eventuali comunicazioni email successive alla prima dovranno sempre riportare l'intera storia dei messaggi email già intercorsi, per dar modo a chi legge (anche a distanza di tempo) di ricostruire immediatamente tutte le comunicazioni già intercorse. Usare quindi sempre il tasto RISPONDI per tutte le eventuali email che saranno inviate (anche a distanza di tempo) successivamente alla prima.
Al rientro in Italia
La proposta di riconoscimento crediti (e conversione voti) delle attività svolte all’estero, sulla base dell’ultimo learning agreement approvato e del Transcript of Records, è presentata dal Responsabile di flusso, su richiesta dello studente, al Presidente del Corso di Studio. Nel caso il Responsabile di flusso non afferisca al Dipartimento di Ingegneria Industriale, potrà essere richiesta anche al Presidente del Corso di Studio. Per i dettagli della procedura consultare questa pagina del servizio relazioni internazionali. Il piano di studio deve essere conforme all’ultimo learning agreement approvato. Se le scadenze relative alla presentazione del piano di studio sono compatibili con la data di rientro, si consiglia di presentarlo dopo il ritorno dal soggiorno all'estero.
I piani di studio degli studenti Erasmus sono caricati in Uniweb dalla Segreteria Studenti solo in occasione della registrazione dei crediti conseguiti all'estero o, in alcuni casi, all'atto della presentazione della domanda di laurea: è quindi normale che il piano di studio finale non sia immediatamente visibile su Uniweb.