Geologia Tecnica e Progettazione Geologico-Tecnica

Periodo: primo semestre
Contenuti: Il corso è articolato in 2 moduli.
Modulo 1 Indagini in sito (M. Floris)
Progettazione delle indagini
Studi preliminari
Sondaggi e pozzetti geognostici
Prove in sito
Strumentazione geotecnica
Dinamica dei versanti (M. Floris)
Classificazione, riconoscimento e cause delle frane
Indagini da eseguire in aree franose
Principi e metodi per l’analisi del rischio di franamento
Opere di stabilizzazione e sistemazione dei pendii
Monitoraggio delle frane
Modulo 2 - Introduzione alla analisi di stabilità dei pendii (P. Scotton)
Condizioni di equilibrio di un pendio indefinito
Metodi dell’equilibrio limite globale
Fenomeni di intenso trasporto di massa fuori alveo (P. Scotton)
Colate di detriti (innesco, propagazione, arresto)
Valanghe di neve (innesco, propagazione, arresto)
La laminazione delle onde di piena (serbatoi di laminazione, casse di espansione)
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 32 ore di lezioni frontali permetteranno allo studente di apprendere gli aspetti teorici fondamentali delle problematiche collegate alla professione del geologo e del suo ruolo negli ambiti geologico-tecnici delle progettazioni e in quelli geologico-ambientali della mitigazione dei rischi geologici.
16 ore di esercitazioni nell’ambito del 2° modulo. Per ogni argomento trattato, è prevista una esercitazione di approfondimento in aula. È previsto l’uso di software, da usare in aula, distribuito dal docente.
Una escursione in campagna e alcuni incontri, in aula e sul campo, con geologi e ingegneri professionisti, completeranno il percorso formativo dello studente, mettendolo a contatto con le realtà lavorative e le principali problematiche della professione del Geologo.
In caso di problemi per le attività di campagna (ad esempio allergie), sarà cura dei docenti fornire allo studente tutte le informazioni necessarie per acquisire le nozioni impartite durante l'attività anche non partecipando alla stessa, attraverso incontri personali dedicati agli studenti impossibilitati alla partecipazione.
Le recenti tecniche di intelligenza artificiale potranno far parte del percorso formativo degli studenti, attraverso un utilizzo critico e cautelativo delle stesse.
Oltre a rivolgersi al/la docente del corso, studentesse e studenti con disabilità, DSA, BES e altre condizioni di salute, possono contattare l'Ufficio Servizi agli studenti - Settore Inclusione per ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di fruizione della didattica con specifici supporti e strumenti.