Analysis of Mineral Resources and industrial Derivatives

Periodo: primo semestre
Contenuti:
2) leganti idraulici (cemento Portland): materie prime e processo produttivo, classificazione e metodi di caratterizzazione, aspetti ambientali legati alla produzione di cemento.
3) diffrazione di raggi X da polveri: preparazione dei campioni e geometrie strumentali, analisi qualitative e quantitative, caratterizzazione dei minerali delle argille. Casi studio: caratterizzazione di cementi, minerali argillosi e campioni proposti dagli studenti.
4) analisi di immagini 2D (SEM-BSE) ed immagini multispettrali (mappe chimiche) per la caratterizzazione microstrutturale e lo studio morfometrico. Casi studio: materiali ceramici, clinker, rocce.
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (3 CFU), laboratorio (2 CFU) ed esercitazioni (1 CFU) per la preparazione dei campioni, l’esecuzione delle misure e l’utilizzo dei programmi di analisi qualitativa e quantitativa dei dati (software: High-Score Plus, Profex-BGMN, ImageJ, Multispec, Excel).
Apprendimento interattivo on-line su piattaforma Moodle con video tutorial, quiz e simulazione di esame.
E’ previsto l’utilizzo attivo e critico dell’IA come strumento didattico.
Possibilità di percorsi di apprendimento individuali e flessibili in caso di specifiche e certificate esigenze da parte di studenti BES e DSA.
Oltre a rivolgersi alle docenti del corso, studentesse e studenti con disabilità, DSA, BES e altre condizioni di salute, possono contattare l'Ufficio Servizi agli studenti - Settore Inclusione per ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di fruizione della didattica con specifici supporti e strumenti.