Periodo: secondo semestre

Contenuti: La cartografia geologica e le attività di monitoraggio sul terreno sono, al giorno d'oggi, effettuate con l'utilizzo di tecniche e tecnologie moderne sia nella fase di rilievo che di elaborazione dei dati. Il corso si focalizzerà sulle tecniche di rilevamento moderno ad alta risoluzione alla piccola scala (kilometrica o inferiore) e alla scala dell’affioramento, sulla costruzione ed analisi di modelli digitali di affioramento (DOM), sulla modellazione 3D di esempi selezionati di strutture provenienti da diversi contesti geologici e sulla applicazione di diversi approcci di analisi di dati derivati da telerilevamento di prossimità. Le tematiche affrontate includono:

• Metodologie ed approcci per il rilevamento digitale in contesti geo-strutturali, stratigrafici e geomorfologici;
• Utilizzo di UAV per la cartografia geologica e software di pianificazione di volo (e.g. UGCS; Agisoft Metashape);
• Utilizzo del software Strabospot2 e similari per la cartografia geologica su apparati digitali portatili; importazione dei dati e mapping geologico digitale in QGIS;
• Fotogrammetria, ricostruzione di DOM e analisi geologica 3D su nuvole di punti;
• Analisi geologica su modelli digitali 3D (e.g. VRGS) e rilevamento in realtà virtuale (VRGS e VR2Planets);

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà prevalentemente basato su attività pratiche. Si prevedono 3 escursioni in aree con tematiche geologiche specifiche dove verrà eseguito il rilevamento digitale. I dati raccolti in queste campagne (e dataset pre-acquisiti) verranno utilizzati per l'analisi di laboratorio attraverso l'utilizzo di software dedicati. I prodotti elaborati formeranno la base del progetto individuale che lo studente presenterà per la valutazione finale.

Modifié le: mardi 27 août 2024, 15:09