Trasferimenti da altro ateneo o corso di studio
I Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica favoriscono l'iscrizione e i trasferimenti da parte di studenti che hanno conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica o Industriale in altre Sedi o che stanno frequentando Corsi di Studio in discipline diverse dall'Ingegneria Meccanica.
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è subordinata al possesso dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso. Essi sono riportati nell' Avviso di ammissione della Scuola di Ingegneria, disponibile in questa pagina, nella quale è descritta anche la procedura formale che gli interessati dovranno seguire per la preimmatricolazione e l'eventuale richiesta ufficiale di Valutazione preventiva e riconoscimento crediti. Normalmente, il documento viene aggiornato una volta l'anno, con congruo anticipo (luglio) rispetto alle scadenze per le procedure relative all'anno accademico successivo.
I trasferimenti consentono di continuare presso l’Università di Padova gli studi iniziati in un altro Ateneo. La procedura formale e le scadenze sono descritte in questa pagina, tuttavia gli interessati possono in qualunque momento ottenere una valutazione informale del proprio caso facendone richiesta alla Commissione Pratiche Studenti del Corso di Studio. Il parere della Commissione è solo orientativo e non ufficiale; l'unica deliberazione ufficiale è infatti quella che viene fornita a seguito di presentazione di domanda ufficiale di valutazione dei requisiti curricolari minimi, secondo la procedura di Ateneo. La valutazione preventiva permette però di avere una risposta attendibile in tempi molto rapidi, in qualunque momento dell’anno e senza alcuna spesa.
Per ottenere la valutazione informale, i candidati devono inviare una e-mail allla Coordinatrice della Commissione pratiche studenti, prof.ssa Giovanna Cavazzini, con Oggetto "Trasferimento studente Nome Cognome da Sede", nella quale va descritta la richiesta e vanno obbligatoriamente allegati:
- il proprio piano di studio per il Corso di Laurea (triennale) e/o Magistrale frequentati, indicando chiaramente i settori scientifico-disciplinari (SSD) degli insegnamenti e gli esami superati;
- i programmi ufficiali con i contenuti di ciascuno degli insegnamenti.
Eventuali comunicazioni e-mail successive alla prima dovranno sempre riportare l'intera storia dei messaggi e-mail già intercorsi, per dar modo a chi legge (anche a distanza di tempo) di ricostruire immediatamente tutte le comunicazioni già intercorse (usare cioè sempre il tasto REPLY per tutte le e-mail successive alla prima inviata).