Erasmus+ e learning agreement per mobilità internazionale
Le informazioni generali per partecipare al programma Erasmus+ sono disponibili in questa pagina.
Quando partire e dove andare
Affinché l’esperienza di mobilità all’estero possa essere realmente significativa, si consiglia di:
-
prevedere la partenza durante il secondo anno del Corso di Laurea Magistrale;
-
frequentare all’estero preferibilmente insegnamenti che possano essere inseriti come “di Indirizzo” nel piano di studio, oppure le attività relative alla tesi di laurea magistrale.
Approvazione del Learning Agreement
Nel caso di insegnamenti sostenuti all’estero la proposta di Learning Agreement, elaborata dallo studente con i suggerimenti del Responsabile di flusso, deve includere insegnamenti per circa 30 ECTS per semestre di permanenza, comprendere i programmi (link a pagina dell'insegnamento o allegato PDF) e rispettare i seguenti criteri:- gli insegnamenti all’estero non devono essere ripetizione di contenuti di insegnamenti già sostenuti o che saranno sostenuti dallo studente, consentendo tuttavia parziali sovrapposizioni;
- nel caso di sostituzione di insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti della coorte, i contenuti dei corsi all'estero devono essere analoghi per almeno 2/3 ai contenuti previsti a Padova, con al massimo 1 CFU in difetto rispetto ai CFU previsti a Padova;
- eventuali corsi di lingua straniera potranno essere riconosciuti solamente oltre i CFU richiesti per il conseguimento della laurea.
In linea generale si raccomanda di proporre un'unica associazione tra il gruppo di insegnamenti esteri e il gruppo degli insegnamenti che non saranno sostenuti a Padova. In caso di dubbi, prima di completare la procedura di presentazione in Uniweb (vedi nel seguito), inviare al docente Referente per la mobilità internazionale la bozza della proposta caricata (file Riepilogo).
Nel caso di tesi all’estero è necessario allegare copia della lettera del relatore/tutor/supervisore di tesi a Padova (la stessa allegata in fase di domanda, oppure un suo aggiornamento).
Lo studente deve presentare il Learning Agreement in Uniweb, seguendo con attenzione le istruzioni. In seguito, la Commissione Pratiche Studenti analizzerà la proposta per l'approvazione. E' responsabilità dello studente inviare alla sede estera la versione firmata digitalmente, disponibile in Uniweb.
Se successivamente, anche durante la permanenza all'estero, sarà necessario modificarlo, contattare tempestivamente il docente Referente per la mobilità internazionale via e-mail indicando in modo schematico e completo le variazioni rispetto al Learning Agreement già approvato e quali ne siano le motivazioni. Eventuali comunicazioni successive alla prima dovranno sempre riportare l'intera storia dei messaggi già intercorsi, per dar modo a chi legge (anche a distanza di tempo) di ricostruire immediatamente tutte le comunicazioni già intercorse. Usare quindi sempre il tasto RISPONDI per tutte le eventuali email che saranno inviate (anche a distanza di tempo) successivamente alla prima.
Al rientro in Italia
La registrazione delle attività svolte all’estero si basa sul’ultimo learning agreement approvato ed il Transcript of Records. ll riconoscimento viene effettuato su richiesta dello studente tramite email da inviare al Docente Referente per la mobilità internazionale con delega del Presidente del Consiglio del Corso di Studio, in accordo alle indicazioni fornite dal Mobility Office/Erasmus presso Scuole/Dipartimenti. Per i dettagli della procedura consultare questa pagina del Servizio Relazioni Internazionali.
Il piano di studio deve essere conforme all’ultimo learning agreement approvato. Se le scadenze relative alla presentazione del piano di studio sono compatibili con la data di rientro, si consiglia di presentarlo dopo il ritorno dal soggiorno all'estero.
I piani di studio degli studenti Erasmus sono caricati in Uniweb dalla Segreteria Studenti solo in occasione della registrazione dei crediti conseguiti all'estero o, in alcuni casi, all'atto della presentazione della domanda di laurea: è quindi normale che il piano di studio finale non sia immediatamente visibile su Uniweb.