Periodo: secondo semestre

Contenuti:

1- Concetti fondamentali del processo magmatico, dei meccanismi di formazione dei magmi e loro possibili sorgenti; modalità di risalita e messa in posto dei fusi.
2- Caratteristiche chimiche, macroscopiche e microscopiche, strutturali e giaciturali dei prodotti vulcanici (gas, lave, proietti vulcanici).
3- Criteri generali e classificativi delle diverse attività vulcaniche.
4- Forma e struttura degli apparati vulcanici in funzione delle caratteristiche reologiche dei magmi.
5- Dinamiche e meccanismi dei diversi tipi di attività vulcaniche effusive ed esplosive, ad es.: colate di lava, eruzioni Stromboliane, Hawaiiane, Vulcaniane, Pliniane, flussi piroclastici.
6- Depositi vulcanici di lava, caduta, flusso piroclastico PDC.
7- Vucanismo in relazione ai diversi contesti geodinamici terrestri con particolare riguardo alla tettonica a placche; vulcani e clima.
8- Vucanismo nell'area italiana (es. Provincia Vulcanica Veneta; Vico, Cimino, M.ti Sabatini, Colli Laziali; Somma-Vesuvio, Campi Flegrei; Eolie, Etna).
9- rischio vulcanico, sorveglianza dei vulcani attivi e previsioni di eruzioni vulcaniche.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: il Corso è suddiviso in due momenti formativi. Il primo si esplica attraverso lezioni teoriche frontali in aula con proiezione power-point, il secondo si concretizza attraverso un laboratorio di campo in aree vulcaniche attive (Campi Flegrei, Stromboli, Vulcano) ove lo studente è in grado di osservare le morfologie degli apparati vulcanici, i vari tipi di attività vulcaniche, i prodotti emessi trattati durante le lezioni teoriche.

Ultime modifiche: martedì, 30 maggio 2023, 15:57