Periodo: primo semestre

Contenuti: 

FISICA TERRESTRE: Il corso di fisica terrestre affronta da un punto di vista fisico-matematico diverse domande essenziali sulla struttura e sulla dinamica del nostro pianeta. Lo studente apprenderà le basi teoriche di numerosi metodi quantitativi per lo studio del pianeta. Il corso ripercorrerà lo sviluppo delle idee in geologia, fisica e matematica applicata, che, dalla Storia Naturale di Buffon alla tettonica a placche, hanno portato all'attuale idea della terra. Elementi essenziali di questo processo (e del corso), oltre alla geologia, sono la gravità, la propagazione del calore, la conservazione dell'energia, l'elettromagnetismo, l'acustica e la propagazione delle onde elastiche, la tomografia sismica, la teoria della convezione.

GEOFISICA APPLICATA: L'esplorazione e la geofisica applicata è una disciplina che integra i principi e le conoscenze della fisica con le conoscenze della geologia, dell'ingegneria e dell'elaborazione digitale. Sviluppa e applica metodi di ricerca non invasivi volti allo studio delle parti poco profonde (da pochi centimetri ad alcuni chilometri) della Terra e dei manufatti (Altre Informazioni).
Il corso è orientato alla ricerca e si sviluppa attraverso un processo volto ad una più profonda comprensione metodologica delle diverse tecniche di rilevamento (elettrico, magnetico, radar, sismico, gravimetrico), e dei metodi relativi all'elaborazione, analisi e interpretazione dei dati.

Le principali applicazioni sono nei settori dell'esplorazione e produzione di energia e risorse minerarie, dell'indagine per l'ingegneria e l'ambiente e della ricerca geologica e archeologica. Durante il corso di studi, gli studenti acquisiranno esperienza pratica utilizzando software e apparecchiature standard del settore.

Una attenzione particolare è data al metodo geoelettrico in corrente continua, al sistema elettromagnetico a riflessione (Ground Probing Radar) e alla prospezione sismica a rifrazione. Lo studente acquisirà conoscenze specifiche riguardanti sia le scelte metodologiche in relazione al contesto specifico. che le procedure di acquisizione/elaborazione ed interpretazione dei dati.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratori di programmazione (Matlab)

Ultime modifiche: martedì, 30 maggio 2023, 14:25