Periodo: Annuale (primo e secondo semestre)

MODULO A - Prof. Raffaele Sassi

Contenuti: Il corso è una introduzione allo studio delle Scienze della Terra e fornisce agli studenti una comune base culturale sui principali concetti, processi ed oggetti delle Scienze della Terra. Vengono fornite le basi per il riconoscimento macroscopico dei principali tipi di roccia ed i loro minerali costituenti. Formazione del sistema solare e del pianeta Terra. Struttura interna della Terra. Tettonica delle placche. Deformazione fragile e deformazione duttile: principi generali ed esempi. I processi petrogenetici: magmatico, metamorfico e sedimentario. Il modellamento dei versanti. La Terra ed il tempo geologico. Il rischio geologico. I materiali della Terra.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in 5 CFU di didattica frontale (40 ore) e 1 CFU di esercitazioni (12 ore) in aula. Le lezioni frontali ordinarie verranno alternate ad attività di didattica innovativa (cooperative learning, flipped classroom etc.) ed attività di laboratorio riconoscimento rocce.

MODULO B - Prof.ssa Anna Breda

Contenuti:
Il processo sedimentario: degradazione, erosione, trasporto, sedimentazione, seppellimento e diagenesi.
Rocce terrigene: composizione e tessitura; concetto di maturità tessiturale e composizionale; classificazioni.
Rocce carbonatiche: composizione, natura e origine di grani, matrice e cemento; classificazioni.
Principali processi diagenetici nelle rocce sedimentarie.
Dolomie e dolomitizzazione.
Rocce evaporitiche, sedimenti silicei, sedimenti anossici e black shales, combustibili fossili.
Strutture sedimentarie deposizionali e post-deposizionali.
Processi di trasporto e sedimentazione: trasporto selettivo (correnti unidirezionali, oscillatorie e bidirezionali) e trasporto in massa.
Modificazioni post-deposizionali.
Accenni sui principali ambienti deposizionali: continentale (alluvionale), costiero (spiaggia, piana tidale, delta, estuario, piattaforma carbonatica), marino profondo (torbiditi e ambiente pelagico).

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il modulo si articola in 4 CFU di didattica frontale (32 ore), 1,66 CFU di esercitazioni (20 ore) in aula e 0,34 CFU di attività sul terreno (1 escursione giornaliera).
Le lezioni vengono svolte dal docente su supporto informatico (file powerpoint). Durante queste ore vengono spiegati i contenuti del corso.
Le esercitazioni e l'escursione vengono svolte con la presenza del docente titolare e di altri docenti di supporto. Durante le esercitazioni si fanno osservazioni su campioni macroscopici di roccia sedimentaria con l'ausilio di una lente di ingrandimento 10X o 12X, imparando a riconoscere, descrivere e classificare le diverse litologie sedimentarie. Si richiede che lo studente partecipi attivamente alle esercitazioni.

Ultime modifiche: mercoledì, 21 agosto 2024, 17:30