Per l'ammissione è necessario soddisfare almeno una delle seguenti alternative:

  • possesso della laureaIngegneria dell’Energia” appartenente alla classe L-9 (DM 270/2004) o della laurea “Ingegneria Elettrotecnica” appartenente alla classe 10 (DM 509/1999) con voto di laurea maggiore o uguale a 84/110 conseguite presso l’Università degli studi di Padova
  • possesso di una laurea conseguita presso un qualunque ateneo italiano appartenente a qualunque classe con voto di laurea compreso tra 84/110 e 110/110 e possesso di
    - almeno 23 CFU nei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) MAT/02,03,05,08; FIS/01; ING-INF/04,05,07; INF/01

    - almeno 27 CFU nei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD)
    ING-IND/31,32,33
  • possesso di una laurea appartenente alla classe L-8 o L-9 (DM 270/2004) conseguita presso un qualunque ateneo italiano con voto di laurea maggiore o uguale a 105/110.
Per informazioni più dettagliate sull'accesso da parte di studenti che hanno conseguito Lauree in Ingegneria Elettrica/Elettrotecnica in altre Sedi universitarie, o che hanno conseguito Lauree in discipline diverse dall'Ingegneria Elettrica, si rimanda alla pagina Trasferimenti.

Nel caso si sia conseguito un titolo italiano con ordinamento diverso da quelli disciplinati dal DM 509/99 o dal DM 270/2004, il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato dalla commissione di ammissione.
Per i laureati con elevata preparazione, risultante dalle conoscenze e competenze certificate nel curriculum, provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso, si può prevedere un diverso iniziale percorso in ingresso e/o specifiche prove di ammissione.
N.B.: anche in caso di possesso dei requisiti di ammissione al Corso di Studio, la Commissione di ammissione potrà comunque fornire indicazioni di approfondimenti di studio che vengono suggeriti per poter affrontare con profitto il Corso di Laurea Magistrale.

I requisiti suddetti corrispondono a quanto riportati nel sito web dell'Università di Padova, nell'Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria, in cui è descritta anche la procedura formale che gli interessati dovranno seguire per la preimmatricolazione e l'eventuale richiesta ufficiale di valutazione dei requisiti curricolari minimi.

NOTA: Se il suddetto link non dovesse essere operativo, cercare l'avviso relativo alla Scuola di Ingegneria alla pagina Avvisi di ammissione: lauree magistrali, che viene aggiornata di anno in anno.

Informazioni di dettaglio sul corso di laurea

Ultime modifiche: giovedì, 27 luglio 2023, 12:30