Buongiorno. Due comunicazioni importanti.
- Sul Moodle del corso ho reso disponibile il quiz Wooflash sulle nozioni di base. Il quiz può essere svolto (anche più volte) sino alle 23.59 del 24/10/25. Fatemi sapere se avete difficoltà ad accederlo.
- Ho terminato di correggere gli esercizi di scrittura di pseudocodice. Su Moodle Esami dovreste vedere il feedback. In base a quanto ho riscontrato durante la correzione, raccomando a tutti le seguenti cose.
-
- Guardare con attenzione la dispensa sulla Specifica di Algoritmi in Pseudocodice e di attenersi alle linee guida proposte. In particolare, salvo casi molto ben motivati, è bene curare la intestazione di un algoritmo
Algoritmo nome_algoritmo (lista dei parametri)
Input: descrizione dell'istanza di input
Output: descrizione dell'output calcolato dall'algoritmo per l'istanza specificata
.... descrizione dell'algoritmo
ricordandosi che, nel caso di algoritmi ricorsivi, l'output specificato deve essere riferito alla istanza data come input alla particolare chiamata ricorsiva
-
- Guardare le soluzioni agli esercizi di scrittura di pseudocodice che caricherò sul Moodle del corso più avanti. inoltre, i tanti esempi di pseudocodice che saranno presentati (nelle slide e nelle dispense) durante il corso saranno degli utili template.
Cordiali saluti, Andrea Pietracaprina