Soluzione dell'esercizio: Creazione del database di riferimento INTE.52.2

Soluzione dell'esercizio: Creazione del database di riferimento INTE.52.2

par Antonio Giunta,
Nombre de réponses : 2

Gentili studentesse e studenti,

Postate qui la vostra soluzione dell'esercizio suddetto e le vostre domande sulla consegna.

Inserite la soluzione dentro un file di testo con estensione sql.

La vostra soluzione dovrebbe contenere almeno tre istruzioni:

~ Creazione di un Db denominato azienda

~ Creazione della tabella DIPARTIMENTI
    Gestite, sull'IR associata all'attributo MatriImpieCassiere, l'inserimento del valore NULL
    in caso di aggiornamento.

~ Creazione della tabella IMPIEGATI
   Gestite, sull'IR associata all'attributo NomeDipa, la propagazione del valore in caso di aggiornamento.
   Gestite, sull'IR associata all'attributo NomeDipa, l'inserimento del valore NULL in caso di cancellazione.
    Gestite, sull'IR associata all'attributo MatriImpieCapo, l'inserimento del valore NULL
    in caso di cancellazione (NB Ho corretto "cancellazione" con "aggiornamento" il 22/10/2024).

Rispondete sempre su questo messaggio, NON su messaggi dei vostri colleghi!

Buon lavoro!

En réponse à Antonio Giunta

Re: Soluzione dell'esercizio: Creazione del database di riferimento INTE.52.2

par LEONARDO JOAO FABBRO,
En réponse à LEONARDO JOAO FABBRO

Ri: Re: Soluzione dell'esercizio: Creazione del database di riferimento INTE.52.2

par Antonio Giunta,
Leonardo,

Grazie per le sue soluzioni, che è corretta e ben commentata.
Lei ha anche individuato correttamente che, nella creazione delle tabelle, una delle integrità referenziale proposte poteva essere definita soltanto in un passo successivo. Bravo!

Aggiungo qualche osservazione.

~ L'attributo Matricola è autoincrementante.

~ Il default è NOT NULL.

~ Lei ha anche inserito alcuni valori nella tabella. Bene!
Io ho completato inserendo ogni valore che compare nell'esempio che vi ho fornito.
Però, la presenza dei vincoli di integrità referenziale in modo "incrociato" non consente l'inserimento diretto dei dipartimenti.
Quindi, ho dovuto prima inserire i dipartimenti, dopo ho dovuto inserire gli impiegati, infine ho dovuto modificare i dipartimenti.
Per fare questo, ho dovuto usare il comando UPDATE, che non avevo ancora mostrato a lezione. Meglio così, perché il suo lavoro mi ha consentito di parlare anche di questo.

Tra poco posterò la sua soluzione con le mie integrazioni fatte in base alle osservazioni precedenti.
Saluti!