LE BASI DELLA MODERNA GESTIONE DELLA QUALITÀ
Le dimensioni della qualità e la loro misurazione. La qualità del prodotto e la qualità del processo per ottenerlo. La qualità progettata, quella ottenuta e quella percepita.
La conformità alle specifiche e l’evoluzione delle tecniche e delle modalità per ottenerla. Il controllo della variabilità come base per l’ottenimento della qualità conforme. Il controllo per campionamento. Il controllo statistico di processo. Le carte di controllo. La capacità di processo.
I costi della qualità. Il controllo dalla variabilità ed i costi della qualità. Qualità e varietà di prodotto. Il controllo della variabilità e della varietà come base per la gestione dei costi.
Il miglioramento continuo della qualità. Strumenti per il miglioramento della qualità. Diagrammi causa effetto. Diagrammi di flusso. Il ciclo di Deming.
PROGETTARE L'ORGANIZZAZIONE PER LA QUALITÀ
Il ruolo delle varie funzioni aziendali nell’ottenimento della qualità. La visione per processi e l’ottenimento della qualità. La mappatura dei processi e la gestione della qualità.
Le responsabilità per la qualità. La formalizzazione delle responsabilità nel sistema qualità ISO 9000.
I sistemi per la qualità. Introduzione al sistema per la gestione della qualità ISO 9000. Il sistema informativo per la gestione della qualità.
Il coinvolgimento dei dipendenti ed il miglioramento della qualità. La leadership del top management nella gestione della qualità. L’organizzazione che apprende e la gestione della qualità. Il modello di Total Quality Management di Deming.
Le competenze individuali e la gestione della qualità. La multifunzionalità dei dipendenti e la qualità. La certificazione degli operatori e la qualità.
Le dimensioni della qualità e la loro misurazione. La qualità del prodotto e la qualità del processo per ottenerlo. La qualità progettata, quella ottenuta e quella percepita.
La conformità alle specifiche e l’evoluzione delle tecniche e delle modalità per ottenerla. Il controllo della variabilità come base per l’ottenimento della qualità conforme. Il controllo per campionamento. Il controllo statistico di processo. Le carte di controllo. La capacità di processo.
I costi della qualità. Il controllo dalla variabilità ed i costi della qualità. Qualità e varietà di prodotto. Il controllo della variabilità e della varietà come base per la gestione dei costi.
Il miglioramento continuo della qualità. Strumenti per il miglioramento della qualità. Diagrammi causa effetto. Diagrammi di flusso. Il ciclo di Deming.
PROGETTARE L'ORGANIZZAZIONE PER LA QUALITÀ
Il ruolo delle varie funzioni aziendali nell’ottenimento della qualità. La visione per processi e l’ottenimento della qualità. La mappatura dei processi e la gestione della qualità.
Le responsabilità per la qualità. La formalizzazione delle responsabilità nel sistema qualità ISO 9000.
I sistemi per la qualità. Introduzione al sistema per la gestione della qualità ISO 9000. Il sistema informativo per la gestione della qualità.
Il coinvolgimento dei dipendenti ed il miglioramento della qualità. La leadership del top management nella gestione della qualità. L’organizzazione che apprende e la gestione della qualità. Il modello di Total Quality Management di Deming.
Le competenze individuali e la gestione della qualità. La multifunzionalità dei dipendenti e la qualità. La certificazione degli operatori e la qualità.
- Enseignant: Cipriano Forza