Schema della sezione

  • L'esame del corso di Geometria 1 è composto di : 
    -- parte scritta, separatamente per i due moduli, con esercizi sia di calcolo che teorici, 
    -- parte orale, a cui si accede avendo un voto valido sulle due parti scritte, con domande sul programma del corso (definizioni, enunciati, dimostrazioni), 
    il voto finale viene deciso in base ai punteggi degli scritti e alla prova orale; se viene rifiutato, in linea di massima è necessario rifare anche gli scritti. 

    Durante il corso vi saranno delle prove in itinere, "prove parziali" (possono accedere tutti gli studenti), in ogni semestre: una circa a metà semestre, una a fine semestre; superare le due prove parziali di un semestre equivale a superare un appello scritto di quel modulo. Le prove scritte sui due moduli possono essere fatte in ordine qualsiasi (non serve aver passato lo scritto sul mod.A per fare appelli/compitini del mod.B). 

    Date delle prove parziali20 novembre, 22 gennaio (solo seconda prova parziale parte A) per il primo semestre; 24 aprile,  17 giugno (solo seconda prova parziale parte B) per il secondo semestre; *provvisiorio*;  per iscriversi alle liste bisogna essere iscritti al corso su (questo) moodle. 

    Date degli appelli scritti del corso: 12 febbraio (parte A per tutti; parte B solo recupero dell'anno precedente), fine febbraio (recupero solo parte A, per tutti), 24 giugno (da qui in poi, parti A e B, per tutti; ciascuno può fare una parte, o entrambe, o nessuna), 15 luglio, 26 agosto, 9 settembre; *provvisiorio*. 

    Quando si scrive e si consegna un compito, bisogna tener presente che qualcuno dovrà correggerlo, e che il punteggio che si otterrà sarà inversamente proporzionale alla difficoltà di lettura e comprensione di quello che avete scritto: consegnare un compito pieno di numeri e formule senza alcuna spiegazione sperando che chi legge faccia interpolazioni è sbagliato e non va fatto; in un compito bisogna giustificare in modo conciso ma chiaro che cosa state facendo, possibilmente organizzando la scrittura in modo che sia facile da seguire (naturalmente è più facile se si hanno le idee chiare). 

    Quando si consegna un compito su una delle due parti si rinuncia ad eventuali voti precedenti su quella parte (viceversa, se non si consegna si mantiene l'eventuale voto precedente). 

    Gli esami orali si svolgono su appuntamento in giorni che saranno fissati nella settimana successiva agli scritti (questo vale anche per gli esami di recupero di febbraio, in cui possono fare l'esame orale gli studenti dello scorso anno accademico). Non si è obbligati a fare l'orale immediatamente dopo gli scritti, ma si consiglia di farlo nella stessa sessione, cioè di non far passare mesi tra ultimo scritto e orale... 

    NOTA: gli orali fanno fatti entro l'anno accademico 2023/24 (consigliabile prima di dicembre 2024; ultima possibilità nella sessione di febbraio 2025); poi i voti degli scritti non saranno più validi. 

    Date previste per gli orali: 
    giugno (per chi ha già i due scritti), luglio, luglio, agostosettembre (in generale, nella settimana successiva agli scritti). 
    Per prenotarsi all'orale, ci saranno liste di iscrizione in questa sezione della pagina Moodle
    Liste di iscrizione: si useranno le liste su Uniweb solo a partire dagli appelli ufficiali dopo la fine del corso (da giugno); durante i due semestri useremo liste di prenotazione su questa pagina Moodle (ma per le "seconde" prove parziali non ci saranno liste, perche' possono venire solo gli ammessi dalla prova precedente). 
    _______________________________________________________________________________________________________________________________

    _______________________________________________________________________________________________________________________________