Ambiti occupazionali - Career opportunities
Section outline
-
Il laureato in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra può esercitare la libera professione di Geologo, previo il superamento del relativo esame di stato, con iscrizione nella 'sezione A' dell'albo professionale. Come dipendente, può svolgere attività di elevata qualificazione in Italia e all'estero, anche con ruoli dirigenziali, in società di indagini geologiche e società di ingegneria, in grandi imprese del settore energetico, estrattivo e delle costruzioni, in laboratori di analisi e ricerca, in enti e organizzazioni locali, nazionali e internazionali, pubblici e privati.
Il geologo laureato a Padova possiede la caratterizzazione di professionista altamente qualificato nelle attività di monitoraggio geologico del territorio con finalità di salvaguardia e gestione dell'ambiente, di valutazione di impatto ambientale, di progettazione geologico-tecnica nel campo delle costruzioni, di sfruttamento delle risorse idriche e idrogeologiche, di valutazione preventiva e di mitigazione del rischio geologico, di raccolta di dati geologici del territorio, di produzione di cartografia geotematica e modellazione tridimensionale del sottosuolo, di analisi di laboratorio su geomateriali, di esplorazione e gestione sostenibile delle georisorse, di salvaguardia dei beni culturali.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario con le modalità previste dalla legislazione vigente.
Graduates in Environmental Geology and Earth Dynamics can work as geologists in private companies and public agencies or as free-lance consultants and professional geologist (after an exam, they can enroll in the Italian Ordine Nazionale dei Geologi, 'sezione A'). They can develop managerial careers in the energy industry and in national and multinational corporations and NGOs with focus on, e.g., environment, water resources, sustainability, hazard management and protection, land planning. They can teach in the Italian Secondary School, following the procedures prescribed by the law.
The Master’s degree provides a sound basis for accessing PhD courses in high-profile research universities worldwide.