L'insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per applicare metodi statistici all’analisi dei dati nelle scienze della vita, attraverso la discussione di casi di studio reali. Le attività di laboratorio, svolte con l’ausilio del software R, consentono di acquisire dimestichezza con l’implementazione al computer dei metodi affrontati durante le lezioni. Il percorso è arricchito da conferenze didattiche tenute da esperti del settore.

Al termine dell'insegnamento, lo studente o la studentessa sarà in grado di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere e descrivere correttamente problemi statistici legati a studi sperimentali in ambito biomedico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: identificare e applicare con consapevolezza le metodologie e gli strumenti statistici più adeguati a seconda del caso di studio.
3. Autonomia di giudizio: sviluppare senso critico nell’utilizzo dei metodi statistici e nella valutazione dei risultati ottenuti.
4. Abilità comunicative: presentare e discutere risultati statistici in modo chiaro, anche in contesti collaborativi.
5. Capacità di apprendimento: lavorare in gruppo, gestire un progetto analitico e acquisire autonomia nell’uso del software statistico R.