#primo stadio var x1 >=-1 , <=1; var x2 >=0; var x3 >=0; var x4 >=0; #secondo stadio (penalità) var y1; var y2; #linearizzazione valori assoluti var absy1; var absy2; param penalty := 0.2; #scenari: probabilità param prS1 := 0.7; param prS2 := 0.3; maximize z: x2-x1 -( prS1 * penalty * absy1 + prS2 * penalty * absy2 ); s.t. v1: x1 + x2 + x3 = 2; s.t. v21: 1 * x1 + 3/4 * x2 + x4 = 2 + y1; s.t. v22: -3 * x1 + 9/4 * x2 + x4 = 2 + y2; s.t. lin1: absy1 >= y1; s.t. lin2: absy1 >= -y1; s.t. lin3: absy2 >= y2; s.t. lin4: absy2 >= -y2;