Creazione di un account in GitHub
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Accedere a GitHub
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Premere il link Sign up in alto a destra e completare il form di registrazione presente nella pagina
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in caso si abbia già un account si può entrare direttamente con il link Sign in
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Creazione di un Progetto
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Una volta effettuato il login in GitHub, creare un nuovo repository premendo il bottone Start a project o tramite il seguente URL:
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Creare un repository pubblico inserendo i dati richiesti

Creare una nuova Issue
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Una volta creato il nuovo repository, accedere alla tab Issues

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Creare una nuova Issue utilizzando il tasto New Issue
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Inserire un titolo
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Inserire una descrizione
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Utilizzare le Labels per definire la tipologia Bug
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Verificare che non è presente un Progetto
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Verificare che non è presente una Milestone
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Verificare le caratteristiche della Issue appena creata
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Codice e URL
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Stato
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Commenti
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Tipo
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Assegnatario
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Notifiche
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Warning
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Notare che non sono presenti tutti i campi descritti nel corso! |
Tipi di issue
In GitHub non è possibile definire dei campi personalizzati. È però possibile definire un template da utilizzare per la compilazione della issue : Issue Template.
Work Flow
In GitHub non è possibile definire un Work Flow personalizzato.
Il Work Flow è lo stesso per ogni "tipologia" di Issue.
Il Work Flow è composto dai seguenti stati:
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Open → Closed
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Closed → Reopen
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Reopen → Closed
Tip
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per maggiori informazioni vedi qui. |
Notifiche
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Aggiungere un collaboratore al Progetto
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Cliccare la Tab Settings
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Cliccare la voce collaborators
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Invitare un compagno di corso al Progetto (che dovrà accettare l’invito)
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Assegnare la Issue precedentemente creata al collaboratore che ricverà una notifica
Note
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Le notifiche vengono inviate alla casella mail associata all’utente e segnalate all’interno di GitHub (icona a forma di campanella vicina al avatar dell’utente) |
Filtri
È possibile ricercare le Issue all’interno del progetto
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Cliccare la Tab Issue o il link https://github.com/MYUSERNAME/MYPROJECT/issues

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Provare ad utilizzare le funzionalità di ricerca (p.es. utilizzare i filtri predefiniti)
Warning
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Non è possibile salvare un filtro per un utilizzo futuro! Per maggiori informazioni |
Per una guida completa sulle ricerche possibili visitare il seguente collegamento
Bacheche (Project Board)
Per creare una nuova Project Board è necessario creare un progetto.
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Accedere alla tab Projects e cliccare il bottone Create a project

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Aggiungere i campi richiesti
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Project Name: il nome della board per il progetto
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Project Template a Board
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cliccare il bottone Create
A questo punto comparirà la Project Board creata

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Cliccare in + Add item su una delle colonne, ad esempio nella colonna Todo
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Cliccare nel simbolo + all’inizio della riga di ricerca
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Cliccare in Add item from repository
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Selezionare le issue da aggiungere nella colonna
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Aprire il dettaglio della Issue e verificare che il campo Projects sia stato valorizzato
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Modificare lo stato della Issue a "Closed"
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Verificare che nella Project Board la Issue è stata spostata nella colonna DONE e che lo stato di avanzamento del progetto è cambiato
Per una guida completa sulle Project Board visitare il seguente collegamento
Iterazioni o Milestone
E' possibile definire delle Milestone.
Le Milestone permettono di definire un tempo limite per le Issue (Release).
Per creare una Milestone:
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Accedere a Tab Issues

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Cliccare il bottone milestones

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Cliccare il bottone New milestone
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Definire il titolo della milestone, la data di scadenza e la descrizione
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Creare una nuova Issue assegnando la Milestone appena creata
Per maggiori informazioni sulle Milestone visitare il seguente collegamento: