Creazione di un account in GitHub

  • Accedere a GitHub

  • Premere il link Sign up in alto a destra e completare il form di registrazione presente nella pagina

    • in caso si abbia già un account si può entrare direttamente con il link Sign in

github sign up

Creazione di un Progetto

  • Una volta effettuato il login in GitHub, creare un nuovo repository premendo il bottone Start a project o tramite il seguente URL:

  • Creare un repository pubblico inserendo i dati richiesti

create public repo

Creare una nuova Issue

  • Una volta creato il nuovo repository, accedere alla tab Issues

tab issues
  • Creare una nuova Issue utilizzando il tasto New Issue

    • Inserire un titolo

    • Inserire una descrizione

    • Utilizzare le Labels per definire la tipologia Bug

    • Verificare che non è presente un Progetto

    • Verificare che non è presente una Milestone

new issue
  • Verificare le caratteristiche della Issue appena creata

    • Codice e URL

    • Stato

    • Commenti

    • Tipo

    • Assegnatario

    • Notifiche

Warning
Notare che non sono presenti tutti i campi descritti nel corso!

Tipi di issue

In GitHub non è possibile definire dei campi personalizzati. È però possibile definire un template da utilizzare per la compilazione della issue : Issue Template.

Work Flow

In GitHub non è possibile definire un Work Flow personalizzato.

Il Work Flow è lo stesso per ogni "tipologia" di Issue.

Il Work Flow è composto dai seguenti stati:

  • Open → Closed

  • Closed → Reopen

  • Reopen → Closed

Tip
per maggiori informazioni vedi qui.

Notifiche

  • Aggiungere un collaboratore al Progetto

    • Cliccare la Tab Settings

    • Cliccare la voce collaborators

settings
collaborators
  • Invitare un compagno di corso al Progetto (che dovrà accettare l’invito)

  • Assegnare la Issue precedentemente creata al collaboratore che ricverà una notifica

Note
Le notifiche vengono inviate alla casella mail associata all’utente e segnalate all’interno di GitHub (icona a forma di campanella vicina al avatar dell’utente)

Filtri

È possibile ricercare le Issue all’interno del progetto

tab issues
  • Provare ad utilizzare le funzionalità di ricerca (p.es. utilizzare i filtri predefiniti)

Warning
Non è possibile salvare un filtro per un utilizzo futuro! Per maggiori informazioni

Per una guida completa sulle ricerche possibili visitare il seguente collegamento

Bacheche (Project Board)

Per creare una nuova Project Board è necessario creare un progetto.

  • Accedere alla tab Projects e cliccare il bottone Create a project

tab projects
  • Aggiungere i campi richiesti

    • Project Name: il nome della board per il progetto

    • Project Template a Board

  • cliccare il bottone Create

A questo punto comparirà la Project Board creata

project board
  • Cliccare in + Add item su una delle colonne, ad esempio nella colonna Todo

  • Cliccare nel simbolo + all’inizio della riga di ricerca

  • Cliccare in Add item from repository

  • Selezionare le issue da aggiungere nella colonna

  • Aprire il dettaglio della Issue e verificare che il campo Projects sia stato valorizzato

  • Modificare lo stato della Issue a "Closed"

  • Verificare che nella Project Board la Issue è stata spostata nella colonna DONE e che lo stato di avanzamento del progetto è cambiato

Per una guida completa sulle Project Board visitare il seguente collegamento

Iterazioni o Milestone

E' possibile definire delle Milestone.

Le Milestone permettono di definire un tempo limite per le Issue (Release).

Per creare una Milestone:

  • Accedere a Tab Issues

tab issues
  • Cliccare il bottone milestones

milestones
  • Cliccare il bottone New milestone

  • Definire il titolo della milestone, la data di scadenza e la descrizione

  • Creare una nuova Issue assegnando la Milestone appena creata

Per maggiori informazioni sulle Milestone visitare il seguente collegamento: