Piani di studio






Calendario Aperture Finestre per Inserimento Piani di Studio

CHI DEVE COMPILARE IL PIANO DI STUDIO

La compilazione del piano di studio è riservata agli studenti del 3° anno delle lauree triennali e del 1° e 2° anno delle lauree magistrali  (ex D.M. 270/04).

Periodo per la compilazione del piano di studio: da dicembre sino a settembre dell'anno successivo. Non sono consentite presentazioni dei piani di studio nel breve periodo di chiusura.

L’offerta formativa e le istruzioni per la compilazione dei Piani di studio sono reperibili nelle sottosezioni dedicate ai singoli Corsi di studio.

Gli studenti del 1° e del 2° anno delle lauree triennali non devono inserire il piano di studio poiché le attività formative obbligatorie sono già precaricate nel libretto on-line l'Ufficio Carriere Studenti (Lungargine del Piovego 2/3)

Solo gli studenti iscritti al 3° anno e i Fuori Corso afferenti ai corsi di Laurea possono compilare il piano di studio in UNIWEB.

Studenti iscritti al 3° anno da più di 4 anni dovranno utilizzare il modello per i Piani di studio Individuali – "Piani di Studio (Excel)" disponibili nelle singole pagine dei corsi di studio.

Le Coorti precedenti dovranno utilizzare il modello per i Piani Individuali – "Piani di Studio (Excel)" disponibili nelle singole pagine dei corsi di studio.

Gli studenti del 1° anno della Laurea Magistrale hanno a disposizione un Piano di studio Previsionale ad approvazione automatica o proposto, che prevede l'inserimento del percorso completo di studio. Per "popolare" e quindi avere gli insegnamenti nel proprio libretto online è obbligatorio compilare il Piano di studio Previsionale. Nel corso del 2° anno possono presentare un nuovo piano di studio.


TIPOLOGIE DI PIANI DI STUDIO

Piani ad approvazione automatica / Non soggetti a valutazione
Questa tipologia di piano viene suggerita agli studenti che seguono un percorso standard – corsi consigliati dal proprio Corso di Studio. I piani ad Approvazione automatica entrano automaticamente in carriera dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO".

Piani Proposti – Liberi / Soggetti a valutazione da parte della Commissione Didattica
Questa tipologia di piano viene suggerita agli studenti che NON seguono un percorso standard – Corsi consigliati.
Per la sua compilazione suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni riportate nelle pagine dedicate ai singoli corsi di studio.
I piani soggetti a valutazione, dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO", non entrano automaticamente in carriera, bensì devono essere successivamente approvati dalla Commissione Didattica.

Piani Previsionali
Questa tipologia di piano viene indicata agli studenti iscritti al 1° anno delle lauree magistrali che devono popolare il proprio libretto on-line con gli esami prescelti sia per il 1° che per il 2° anno (previsione futura).  L'Ufficio Carriere Studenti - Lungargine Piovego - NON inserisce automaticamente gli insegnamenti per gli studenti magistrali.
Queste tipologie di piano sono sia:
  • ad Approvazione automatica, entrano automaticamente in carriera dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO"
  • soggetti a valutazione da parte della Commissione Didattica; dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO", non entrano automaticamente in carriera, bensì devono essere successivamente approvati dalla Commissione Didattica.

Piani Individuali
Sono ammessi piani che possono non rispettare i vincoli dell’Offerta formativa  la cui richiesta di approvazione deve essere significativamente giustificata.
Questa tipologia di piano deve essere preventivamente concordata con la Commissione Didattica.
Per la sua compilazione e la stampa si usi il Piano di Studi (Excel) riferito alla propria Coorte. Il modello deve essere compilato, stampato, firmato e consegnato in Segreteria Didattica - Servizio Studenti (1° piano DEI/A).

F.A.Q.

D. Ho già sostenuto esami ma non ho ancora presentato un piano di studi. E' un problema?
R. E' sconsigliato sostenere esami non obbligatori prima di aver presentato un PdS. Nell'eventualità che alcuni di questi esami già sostenuti, non vengano approvati dalla Commissione Didattica che valuta i PdS, i crediti di queste attività formative risulteranno fuori PdS e quindi non utili per il conseguimento della laurea.


D. Alcuni esami che ho sostenuto appaiono su Uniweb come esami "fuori piano”. Cosa significa?
R. Gli esami "fuori piano” sono esami non previsti nella sua carriera, perché non ha ancora presentato un PdS oppure perché semplicemente non inseriti in un PdS. Questi esami risultano come non sostenuti nelle pratiche burocratiche previste per legge (Borse di Studio, Permessi di Soggiorno, etc).
Se gli esami e/o il PdS che li contiene non sono compatibili con l'Ordinamento Didattico, tali esami non saranno ritenuti validi ai fini della laurea.


NOTA PER GLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO ex D.M. 509/99

Gli studenti afferenti all'Ordinamento ex D.M. 509/99 non DEVONO usare la modulistica presente in questa pagina ma sono pregati di rivolgersi in Segreteria Didattica di Dipartimento.


NOTA PER GLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO pre D.M. 509/99 Laurea Quinquennale

Gli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento pre D.M. 509/99  sono pregati di rivolgersi in Segreteria Didattica di Dipartimento.



Ultimo Aggiornamento: 21 Dicembre 2018